Playstation e il design delle console: ecco dove Sony ha preso ispirazione

Vi siete mai chiesti da dove ha preso ispirazione Sony per il design delle PlayStation? La risposta vi lascerà senza parole.

Le PlayStation sono ancora oggi le console di riferimento per ciò che riguarda l’universo videoludico. Nel corso degli anni, Sony ha saputo metter su un vero e proprio impero. Grazie a specifiche tecniche di ultima generazione e videogiochi esclusivi che hanno fatto la fortuna del brand. Ad avvalorare questa tesi ci hanno pensato le PS5, console next-gen che sin da subito hanno surclassato la concorrenza (Xbox Series X|S in particolare).

Cosa ha ispirato i designer delle Playstation
Vi siete mai chiesti qual è la fonte d’ispirazione dei designer di Playstation? Rimarrete sorpresi – Games4all.it

Uno degli aspetti che però da sempre caratterizza tutte le PlayStation è il design. Vi siete mai chiesti da dove hanno preso ispirazione gli sviluppatori e gli ingegneri dell’azienda nipponica per dar vita a scocche che poi sono entrate nell’immaginario comune? Finalmente abbiamo una risposta, e vi lascerà senza parole se non vi siete mai informati prima. Sono quasi la stessa cosa!

Design delle PlayStation: ecco da dove prende ispirazione Sony

Si tratta di una semplice curiosità ma che ha saputo sin da subito attirare l’interesse di milioni di persone. A lanciare il thread ci hanno pensato alcuni utenti su Reddit, con il discorso che immediatamente è diventato virale e ha fatto appassionare tanti altri possessori di una console Sony.

Cosa ha ispirato i designer delle Playstation
Le Playstation sono ispirate a grattacieli iconici – Reddit – games4all.it

Stando a quanto si può evincere dalle immagini, pare che l’azienda giapponese si ispiri ad alcuni grattacieli storici per dar vita al design delle sue PlayStation. E il discorso vale tanto per il retrogaming quanto per le più recenti PS5. Come si può facilmente notare, infatti, l’ultima periferica di gioco del colosso nipponico è ispirato allo State Street building di Boston. Un imponente palazzo che ha la stessa conformazione che oggi possiamo vedere sulle scocche delle nostre PS5.

Così anche per la PS4, la PS3 e la PS2. Dalla foto emersa, avrete modo di capire come Sony ha pensato di lavorare per poter dar vita ad una veste visiva che sia perfettamente in linea con lo status di pensiero del colosso giapponese e al tempo stesso che possa risultare ergonomica per contenere tutte le specifiche tecniche più avanzate.

Senza andare ad occupare troppo spazio nelle stanze dei clienti finali. E voi eravate già a conoscenza di questa simpatica curiosità? Chissà a quale grattacielo si ispireranno per il design della prossima PS6.

Gestione cookie