Dopo una lunga attesa, finalmente PlayStation Portal diventa realtà. Ecco le funzionalità, la data di uscita, il PS Plus e cosa dovete sapere.
Se n’è parlato per tanto tempo, ma ora finalmente ci siamo. Sony ha deciso di lanciare una nuova periferica di gioco sul mercato, ossia la PlayStation Portal. Si tratta di una comoda console che strizza l’occhio alla Nintendo Switch e permette di giocare da remoto a tutti i propri titoli preferiti già presenti su PS5.
Ma come funziona nello specifico? In questo senso, ci sono alcune cose che dovreste sapere subito. Ancor prima di procedere con l’acquisto vero e proprio. Ecco una guida facile e veloce per sapere le funzionalità della console, quanto costa e da quando sarà possibile comprarla, cosa fare col PS Plus e tutte le altre informazioni che potreste esservi porsi in queste settimane.
PlayStation Portal: ecco tutto quello che dovete sapere
Si tratta dell’ultima grande novità pensata da Sony per il settore del gaming, e come sempre promette di fare scintille e di avere un boost di vendite importanti sin dai primi giorni di lancio. La nuova PlayStation Portal farà ufficialmente il suo esordio il prossimo 15 novembre 2023 in Italia, ad un prezzo di 219,90 euro. E può essere acquistata su Amazon, sul Sony Store o presso tutte le altre catene di elettronica come MediaWorld ed Euronics.
Il primo aspetto fondamentale su cui fare chiarezza è che la Portal non sarà una console indipendente. Per poterla sfruttare, infatti, avrete bisogno di una PS5 accesa o in modalità riposo. E le due periferiche devono essere collegate alla stessa rete Wi-Fi.
Questo perché la PlayStation Portal altro non è che una sorta di schermo aggiuntivo per non perdere i progressi e continuare ad utilizzare la PlayStation 5 anche quando non siete davanti alla TV. La grande comodità è la presenza del Dualsense ai lati dello schermo da 8 pollici, così da non perdere il feeling che vi può dare il controller di PS5.
Parlando di batteria, secondo i primi test si parla di una durata pari a circa 6/8 ore con una singola ricarica. Vi ricordiamo poi che non servirà essere abbonati al PlayStation Plus per usare il sistema, o almeno per il single player.
Se invece siete interessati all’online, vi basta un unico abbonamento sulla PS5 per poterlo sfruttare anche su Portal. Secondo quanto dichiarato da Sony, infine, per poter giocare al meglio vi servirà una connessione Wi-Fi di almeno 15 Mbps in download.