Playstation pronta a lanciare una funzione rivoluzionaria su PS5: grande notizia per tutti

Arriva una nuova funzione rivoluzionaria su Playstation, che promette di cambiare per sempre come giochiamo. Ecco di cosa si tratta.

Che i videogiochi offrano intrattenimento è indubbio, e spesso portano con se momenti davvero memorabili. Che sia una sezione particolarmente adrenalinica, un filmato commovente o una combinazione delle due, ci sono momenti che restano nella nostra testa per mesi e mesi, e spesso sono uno dei motivi principali per cui decidiamo di rigiocare qualcosa. Ma spesso questo processo richiede troppo tempo per molti di noi.

Nuova funzione rivoluzionaria di Playstation
Arriva una nuova funzione rivoluzionaria su Playstation, ecco cosa farà – Games4All.it

qui interviene Sony, che ha brevettato una nuova tecnologia che sembra essere davvero incredibile. I contenuti non sono ancora chiari al 100%, ma lo scopo sembra cambiare per sempre il modo in cui giochiamo i videogiochi. Il brevetto è stato registrato il 2 novembre, e sembra essere stato in sviluppo fin da dicembre 2021. Ecco cosa possiamo aspettarci a breve su Playstation.

Playstation, la nuova funzione rivoluzionaria: ecco cosa fa

Il brevetto è chiamato “Content Streaming with Game Launch”, ed è descritto come un sistema che permetterà lo stream di contenuti basato su punti di attivazione specifici. La PS5 ha una funzione “Game Launch” già inclusa, che permette di riprendere l’attività immediatamente basato sui salvataggi recenti invece che su missioni o momenti specifici.

I dettagli sulla nuova funzione Playstation
Ecco i dettagli della patente sulla nuova funzione rivoluzionaria di Playstation – Games4All.it

Il brevetto sembra includere la funzione di cloud streaming della PS5 in qualche modo, anche se non è ancora chiaro come. La spiegazione continua riferendosi ai punti di attivazione, che verranno attivati basandosi sui dati disponibili collegati al punto di attivazione. Ancora non è chiaro se questi dati si riferiscono ai salvataggi locali del giocatore, ma una possibile interpretazione è che questi punti di attivazione saranno collegati al progresso del giocatore.

In poche parole, anche se i dettagli sono ancora incerti, sembra che lo scopo del brevetto sia quello di farci balzare direttamente nel punto che vogliamo rigiocare, possibilmente sfruttando i salvataggi salvati nel cloud. Una funzionalità molto ambiziosa, che può avere molti usi anche al di fuori del voler rivivere il nostro segmento preferito.

Questo può essere usato, per esempio, da content creator per registrare certi momenti specifici, o per mostrare a un amico una certa parte del gioco. Insomma, ci sono molte possibilità offerte da questa caratteristica. È incerto quando la vedremo arrivare sul mercato, ma visto l’uso delle caratteristiche della PS5 probabilmente non dovremo attendere a lungo.

Gestione cookie