Playstation sta per lanciare un nuovo modello di DualSense che renderà tutto più semplice

Sony sembra avere in cantiere un nuovo modello per il Dualsense, il controller della Playstation 5. Ecco cosa sappiamo finora sul progetto.

Con Playstation 5 Sony ha presentato il Dualsense come nuovo controller. Tra le varie caratteristiche che lo differenziano dai precedenti Dualshock, il Dualsense si distingue per gli innovativi grilletti adattivi che cambiano il livello di forza richiesto per premerli in base al contesto, insieme al feedback aptico che rende l’azione ancora più coinvolgente.

Dualsense, il nuovo modello è già in progetto
Sta arrivando il nuovo modello del Dualsense, ecco cosa sappiamo – Games4All.it

Sony, però, non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi qui. Sono emerse nuove informazioni che indicano l’esistenza di una nuova versione del Dualsense in cantiere. Questa nuova versione porterebbe con sé nuove, innovative caratteristiche mai viste prima su Playstation.  Ecco cosa sappiamo finora sul nuovo Dualsense in base alle informazioni ottenute finora.

Dualsense, il nuovo modello: tutto quello che sappiamo al momento

Le informazioni derivano da due brevetti di Sony, il primo risalente a settembre, mentre il secondo arrivato a novembre. Il brevetto di settembre parlava di un touchscreen per il Dualsense. Questo ha già un touchpad, come il Dualshock 4, ma Sony sembra intenzionata a fare il salto a un touchscreen vero e proprio. Mentre il brevetto precedente sembrava implicare che il touchscreen sarebbe stato un dispositivo separato collegabile al controller, quello di novembre sembra includerlo direttamente nel Dualsense.

Le caratteristiche del nuovo modello del Dualsense
Ecco le caratteristiche in arrivo con il nuovo modello del Dualsense – Games4All.it

Il brevetto di novembre, infatti, parla delle nuove caratteristiche dell’eventuale Dualsense 2. In questo caso il brevetto parla dell’idea di offrire suggerimenti di gameplay attraverso le luci del controller. Con l’aiuto di un’intelligenza artificiale, il controller terrà d’occhio le azioni del giocatore e sarà capace di determinare quando ha bisogno di un suggerimento.

Se il giocatore è bloccato (o sta per rimanere bloccato), il sistema accenderà le luci sul tasto del controller necessario, suggerendo cosa fare in quella situazione. La cosa si estende agli analogici (che avranno anche loro delle luci) e al touchscreen, che dirà esplicitamente che tasto premere.

L’idea dei tasti che si illuminano non è nuova: Razer Chroma, il servizio incluso con le moderne tastiere Razer, permette agli sviluppatori e ai giocatori di scegliere quali tasti illuminare sulla tastiera in base al gioco. L’idea di utilizzare un’IA per fornire suggerimenti dinamici, di contro, è decisamente nuova.

Mentre l’idea incrementerebbe di molto l’accessibilità dei giochi su Playstation 5, bisogna far notare che il brevetto non garantisce l’esistenza del Dualsense 5 v2. Sony ha, infatti, la tendenza a fare moltissimi brevetti – nel 2022 ne ha registrati oltre 1.400, e quasi nessuno di questi è stato commercializzato. Con due brevetti a breve distanza dedicati al Dualsense, però, potrebbe esserci qualcosa di più.

Gestione cookie