Finalmente il mercato ha dato una risposta: è meglio la PlayStation o l’Xbox? La gente non ha dubbi su quale comprare.
Continua la console war tra PlayStation e Xbox, un dualismo che procede da decenni e che sembra aver finalmente dato una risposta. I videogiocatori sono ancora affezionati a Sony o le nuove generazioni hanno saputo apprezzare di più il prodotto Microsoft? Il fatturato parla chiaro, la console vincitrice sembra essere solo una. Prima di parlare degli incassi è necessario fare una panoramica circa le differenze che ci sono tra le due console, anche in termini di prezzo, e quello che i nuovi modelli hanno da offrire.
Per quanto riguarda il costo c’è poca differenza, entrambe hanno un prezzo che si aggira intorno ai 500 euro. Tuttavia, la Xbox contrariamente alla nuova uscita della Play, ha deciso di puntare anche su alcuni modelli ad un prezzo minore le cui prestazioni sono però ridotte. Oltre all’acclamata Xbox Series X, la Microsoft ha deciso distribuire a circa la metà del prezzo anche la Serie S. Modello meno prestante che permette un’ottima esperienza di gioco ma che, allo stesso tempo, non consente di giocare a tutti i titoli all’ultimo grido.
In linea di massima, considerando i modelli top sul mercato e facendo riferimento ai dati tecnici, l’Xbox ha una GPU con maggiore potenza rispetto alla rivale nipponica e questo permette agli utenti Microsoft di ottenere potenzialmente di più dal prodotto made in USA. Ora però è arrivato il momento di mettere da parte i freddi numeri e vedere ciò che hanno scelto le persone. Il mercato a chi avrà dato ragione alla fine?
Gli anni passano, la tecnologia cambia ma la gente oggi preferisce ancora comprare la PlayStation, stando ai rati relativi alle vendite il marchio Sony ha incassato 18 miliardi grazie alla PS5. Niente da fare dunque per Xbox che deve accontentarsi, si fa per dire, del secondo posto ottenuto con 12 miliardi di dollari incassati sul mercato. Tuttavia la classifica, relativa al 2022, si ribalta se si prendono in considerazione i guadagni effettivi del prodotto.
In questo caso ad avere la meglio è la Microsoft che grazie alle console vendute ha ottenuto un guadagno di 1,5 miliardi di dollari. Leggera distanza con i giapponesi che hanno invece portato a casa 1,4 miliardi di dollari dal mercato mondiale. Ciononostante, esiste anche una terza concorrente che ha venduto meno console ma che ha fatturato più di entrambe.
Si tratta della Nintendo: dagli 11 miliardi arrivati dal mercato ha avuto un guadagno netto circa 3 miliardi. Quasi il doppio delle due avversarie, un dato che in qualche modo potrebbe suggerire le prossime mosse di mercato. Possibile che il futuro per Xbox e Play sia dunque quello di tornare a puntare sulle console mobili? In fondo i dati della Nintendo parlano chiaro: poca spesa massima resa.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…