Come per Shadows of Almia, anche per il terzo capitolo della serie collaterale dei Pokemon, quella cioè che vede i Ranger come protagonisti assoluti, offrirà ai giocatori alcune missioni speciali. Queste dovranno essere scaricate dalla Rete a mezzo del servizio Wi – Fi offerto dal Nintendo DSi e saranno disponibili solo a seguito del completamento del gioco. Le missioni extra di Pokemon Ranger 3 sono in tutto quattro e completarle non vorrà dire solo aver passato altro divertimento in compagnia degli adorabili mostri tascabili, ma frutterà al giocatore nuove feature da trasferire al gioco originale.
Completando le quattro nuove missioni, i giocatori si troveranno o sbloccare nuovi Pokemon o nuovi oggetti, da trasferire poi in uno dei giochi della linea principale, siano essi Pokemon Diamond, Pearl, Platinum o i nuovissimi Heart Gold e Soul Silver .
Si comincia con “Deoxys and The Mysterious Temple” (Deoxys ed Il Tempio Misterioso), in cui ci si dovrà impegnare per sconfigbgere Deoxys. Solo dopo aver domato il Pokemon si potrà operare la cattura dello stesso. A questo punto Deoxys si renderà disponibile per il trasferimento nei suddetti giochi.
La seconda missione speciale, da scaricare dalla Rete, è “Protect The Legendary Blue Orb” (Proteggi il leggendario globo blu) in cui apparirà il Manaphy Egg. Compito del giocatore sarà quello di ricercare l’uovo in questione e proteggerlo dagli attacchi che arriveranno dall’esterno. Solo opo averlo tenuto in debita sicurezza ed averlo acquisito definitivamente si potrà trasferirlo agli altri titoli Pokemon.
Dopo tanto combattere arriva una missione più investigava, “Investigate The Mysterious Eruption” (Indaga sulla misteriosa eruzione), in cui si dovrà investigare sulla eruzione imprevista avvenuta in Oblivia. La indagini porteranno il giocatore a prendere contatto con il Pokemon Heatran, per cui varrà il solito discorso: lo si potrà catturare e trasferire sui Pokedex negli altri giochi.
Infine, la quarta ed ultima missione da scaricare in Wi – Fi si chiama “Protect The Lost Shaymin” (proteggi lo Shaymin perduto). Come può evincersi dal titolo anche questa sarà una missione di protezione. Satvolta non sarà però un oggetto da tenere al sicuro ma un Pokemon, appunto lo Shaymin, il quale si aggiungerà ai propri già posseduti dopo la risoluzione della missione.
Il trasferimento del suddetto Pokemon in HeartGold/SoulSilver sbloccherà anche Gradicea.
Queste notizie rendono ancora più insopportabile l’attesa per l’uscita di Pokemon Ranger 3: Tracks of Light, che uscirà il 6 marzo in Giappone.