Primi raffreddori e croste nel naso: sono fastidiosissime | Ecco come curarle

Con l’arrivo del freddo e dei primi raffreddori, un problema molto comune è la formazione delle croste nel naso. Come si possono curare?

Le croste nel naso sono un sintomo di processi irritativi o infiammatori che si manifestano a carico della mucosa nasale, compromettendone il funzionamento. La mucosa nasale, infatti, serve a mantenere il giusto grado di umidità nel cavo nasale. Inoltre, ha anche la funzione di eliminare eventuali corpi estranei dall’aria che viene inspirata.

come curare croste nel naso
Le croste nel naso a causa del raffreddore possono essere molto fastidiose (games4all.it)

Tuttavia, quando la mucosa nasale va incontro ad infiammazione e irritazione, può seccarsi eccessivamente, venendo meno alle sue funzioni e causando la formazione di croste. Indipendentemente dal tipo di causa che si cela all’origine del disturbo, le croste del naso sono generalmente molto sgradite. Esse possono ostacolare e rendere dolorose anche le operazioni più semplici, come soffiarsi il naso o addirittura respirare. Ma quali sono le cause che portano alla loro formazione?

Quali sono le cause di questo fastidioso problema?

Fra le prime cause delle croste nel naso abbiamo i disturbi allergici che interessano le vie aeree e le mucose del naso, come la rinite allergica. Questa patologia è causata a sua volta dall’infiammazione e dall’irritazione della mucosa nasale che si manifestano in seguito all’esposizione a determinate sostanze allergizzanti, come ad esempio, pollini, acari e pelo di animali.

In verità, esistono diverse forme di rinite allergica ma tutte sono in grado di causare secchezza delle mucose cui può conseguire la formazione di croste nel naso.

cause delle croste nel naso
Le cause delle croste nel naso possono essere diverse (games4all.it)

Anche le infezioni che colpiscono le vie aeree possono essere causa di secchezza della mucosa e formazione di croste nel naso. Le infezioni che possono dare origine a questo sintomo sono veramente molte e possono avere sia natura batterica sia natura virale, basti pensare, ad esempio, alle infezioni sostenute da herpes nasale o alle infezioni sostenute da stafilococchi.

A seconda della causa che porta alla comparsa di croste nasali ci possono essere vari rimedi. Nel caso delle croste nel caso provocate da fattori ambientali, l’allontanamento di tali fattori costituisce il primo passo verso la guarigione. Invece in presenza di cause patologiche può essere necessario intervenire mediante l’uso di adeguate terapie e farmaci specifici.

Ad esempio, in presenza di rinite cronica atrofica, solitamente, si consiglia di eseguire dei lavaggi nasali con soluzioni saline. Per il trattamento delle croste nel naso indotte dalla rinite secca, invece, in molti casi, si è rivelato utile il ricorso ad apposite creme o gel a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare da applicare direttamente sulla mucosa nasale.

Ad ogni modo, prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, è sempre bene chiedere il consulto del proprio medico curante, in modo da individuare con precisione la causa del disturbo e fare la cura adatta.

Gestione cookie