Prince of Persia Classic – Trailer e recensione

Playstation Network e Xbox Live Arcade si arricchiscono di un nuovo piccolo capolavoro vecchio stile; stiamo parlando del remake del celebre Prince of Persia che già alla fine degli anni ’80 furoreggiava su console a 8 e 16-Bit.

Vi avevamo da poco parlato del suddetto titolo nella nostra Top 10 di giochi amarcord, e non a caso il titolo è ricomparso sulle console moderne in gran forma. Prince of Persia Classic rappresenta un restyling dell’originale con un impianto grafico completamente rinnovato pur nel rispetto dell’impostazione originaria del titolo, puramente bidimensionale. Il risultato, come potete vedere dal trailer, è davvero notevole e produce uno spettacolo molto piacevole anche per chi è abituato a titoli di ben altra complessità strutturale. Particolarmente apprezzabili gli effetti di luce che donano al comparto tecnico una piacevole sensazione di solidità.
 
Per quanto riguarda la giocabilità, c’è davvero poco da dire: Prince of Persia Classic resta un platform a tutti gli effetti, in cui spremere le meningi per trovare il modo di aprire le varie porte e sudare freddo ad ogni millimetrico salto, la cui imprecisa esecuzione porta impietosamente alla morte. Un gioco davvero vecchio stampo, in cui la sistematica ripetizione dei passaggi più ostici rappresenta la chiave per portare a termine l’esperienza di gioco in modo vittorioso. Questo tipo di approccio potrebbe anche scoraggiare i giocatori moderni, poco abituati a meccaniche ripetitive e livelli di difficoltà “bastardi” (anche se questo remake è un po’ più permissivo dell’originale), mentre per tutti gli altri Prince of Persia Classic rimane un acquisto caldamente consigliato.
 
VOTO: 8,5

Gestione cookie