[galleria id=”296″]Il 2 dicembre il principe più famoso della storia dei videogiochi tornerà in azione sulle nostre console preferite, in un titolo che si preannuncia epico, a partire dall’aspetto meramente tecnico.
Il gioco poggia innanzitutto su premesse cosmetiche di grande impatto; quel look da cartone animato che ha sbalordito i presenti al Tokyo Game Show 2008 continua ad esaltarci e a convincerci che uno stacco così netto col passato possa davvero rappresentare il punto di partenza per la “rinascita” di questo franchise, un processo in grado di riportarlo alla magia del primo, mitico, Prince of Persia. il nuovo titolo Ubisoft promette di coniugare la maestosità e la libertà d’azione dei giochi moderni con alcune caratteristiche tipiche del primo episodio della serie.
A cosa ci riferiamo? E’ presto detto. Prince of Persia ripudia apertamente le risse concitate contro orde di nemici agguerriti; finiti i tempi del lock-on sull’avversario più vicino e delle combo concatenate smazzuolando ora un avversario, ora l’altro. Nel gioco, infatti, si combatterà un avversario per volta, focalizzandosi sul combattimento in modo tattico; d’altra parte, l’assenza del lock-on impegnerà il giocatore in continui aggiustamenti della telecamera, volti a ripristinare l’inquadratura migliore per portare i colpi con precisione.
D’altra parte, in Prince of Persia la libertà d’azione sarà pressoché totale, con la possibilità di esplorare in lungo e in largo le vaste ambientazioni proposte. Allo stesso tempo, però, onde ridurre la dispersività dell’azione e l’occorrenza delle fasi di stallo, sarà possibile richiamare in ogni momento la mappa e fissare una destinazione; la nostra compagna di avventura, la misteriosa Elika, provvederà poi a fornirci utili indicazioni sul miglior modo per raggiungere il punto selezionato.
Ubisoft ha inoltre promesso una gran varietà di mosse a disposizione sia nelle fasi di combattimento, dove pure dovremo scegliere quale tattica utilizzare a seconda del nemico che avremo di fronte, sia nelle fasi di esplorazione/platform, in cui potremo esaltare le doti acrobatiche del principe.