Vi parlavamo ieri di un evento abbastanza controverso accaduto durante una conferenza stampa, quando John Riccitiello, della casa di produzione Electronic Arts, aveva parlato durante il suo discorso dei nuovi controller di Microsoft e Sony che con molta probabilità saranno disponibili a partire dal prossimo anno e rivoluzioneranno il nostro modo di giocare sulle console di cui le due aziende sono proprietarie. Saranno dei prodotti molto interessanti perché consentiranno al giocatori di interagire con i software attraverso i movimenti del corpo e le espressioni facciali.
Riccitiello aveva definito i due controller chiamandoli con un nome ben preciso: “Natal” e “Gem“. Mentre fino a questo momento è sempre stato chiaro che Microsoft ha definito il suo lavoro “Project Natal”, Sony non aveva mai parlato di un nome ben preciso.
Il controller dell’azienda giapponese è infatti da sempre stato per tutti semplicemente “Motion Controller“, senza alcun riferimento ad altri nomi maggiormente specifici.
Sembrava quindi che la dichiarazione di Riccitiello fosse stata una svista e che Sony avesse quindi bruciato in pochi secondi la possibilità di annunciare ufficialmente con tanto di effetto sorpresa il nome del suo nuovo prodotto.
Ma arrivano proprio oggi le dichiarazioni dell’azienda, che spiega come in realtà “Gem” non sia al momento il nome ufficialmente dato al controller. Secondo la società Gem è solo uno dei nomi che è stato adottato durante la realizzazione del progetto.
Non è ovviamente ancora chiaro se il nome definitivo del prodotto sarà proprio questo o se sarà scelto uno degli altri nomi che fino ad ora hanno contraddistinto il lavoro della nuova tecnologia.