Il succedersi nel tempo delle varie piattaforme e console videoludiche è sempre qualcosa che facilmente ci fa capire come cambia il modo di vivere l’esperienza dei videogames e dell’intrattenimento multimediale. Per fare un confronto tra ciò che viviamo attualmente e ciò che era fino a qualche tempo fa basta semplicemente dare un’occhiata alla storia delle varie console, analizzando i prodotti che negli anni e nei decenni passati hanno disegnato una linea molto pesante nella storia dei prodotti per il divertimento digitale. Quei tempi sono ormai passati e oggi abbiamo altri prodotti.
Ma è chiaro che tutta la tecnologia precedente è stata praticamente necessaria per permettere la creazione di quei prodotti e dei vari gioiellini tecnologici, portatili o meno, che oggi utilizziamo quotidianamente sempre senza pensare troppo che abbiamo in casa qualcosa che continuerà a scrivere la storia del mercato videoludico.
Eppure quando un prodotto si stabilizza fermamente nel suo successo, affermandosi chiaramente in modo molto evidente, è difficile che la casa di produzione decisa in modo rapido di cambiare aria e sviluppare una nuova edizione del prodotto con delle serie novità.
Succede con la PlayStation 3, che ancora, secondo quanto affermato da Sony, vede lontano l’arrivo di un prodotto successore che la sostituirà. Una PlayStation 4, secondo Jack Tretton, è davvero ancora molto lontana, dato che la PS3 è stata messa in commercio solamente tre anni fa, un tempo davvero minimo per considerarla ormai priva della possibilità di riservarci delle sorprese in un futuro anche abbastanza prossimo.
Immagine da interweb.in.