Un nuovo annuncio arriva direttamente da Sony, relativamente all’introduzione prossima di un nuovo aggiornamento software alla console videoludica PlayStation 3. Questa volta non si tratta di un update che aggiorna il firmware per aggiungere il supporto a qualche funzionalità aggiuntiva che potrebbe far piacere ai videogiocatori, ma è un aggiornamento che toglie una caratteristica che fino a questo momento erano in molti ad utilizzare. Si tratta della possibilità di installare sulla piattaforma di gioco altri sistemi operativi oltre a quello di cui è proprietaria la stessa casa di produzione.
La funzionalità, che non troviamo comunque nell’edizione Slim recentemente introdotta, fino ad ora era presente tramite una voce di menu che permetteva di installare appunto altri sistemi operativi. Molti utilizzatori l’avevano sfruttata per personalizzare al massimo la piattaforma ed utilizzare gli strumenti che ritenevano più opportuni per giocare.
Adesso però, per dei motivi che sono stati etichettati da Sony come “motivi di maggiore sicurezza”, la funzionalità in questione verrà completamente eliminata dai menu e non si potrà procedere in futuro a questa tipologia di installazioni.
Si può anche decidere di non installare l’aggiornamento, ma scegliendo questa via non si potrà ovviamente usufruire delle prossime novità che verranno introdotte sulla PS3 con ulteriori aggiornamenti e inoltre verrà impedito anche di collegarsi alla piattaforma multimediale PlayStation Network per giocare in rete e sfruttare in questo modo tutte le possibilità che la console ci offre quando si trova online.