La questione degli eventuali abbonamenti a pagamento per PlayStation Network è ormai una vicenda alla ribalta e si pone come una vicenda molto discussa. In ogni caso il fatto non sembra essere destinato ad esaurirsi, ma continua a far parlare di sé. L’ultimo capitolo di una storia ormai dibattuta è costituito da un sondaggio che ripropone l’interrogativo sugli abbonamenti. Si tratta di un’inchiesta aperta da IPSOS Online Research, che ha deciso di chiedere agli utenti le loro opinioni in merito all’eventualità della messa a punto di specifici abbonamenti pensati per PlayStation Network.
Dal sondaggio emergono interessanti elementi che ci aiutano a comprendere meglio come il servizio verrebbe strutturato.
Particolarmente determinanti sarebbero i bonus che verrebbero applicati a quegli utenti che si avvarranno della possibilità di usufruire di abbonamenti progettati su base mensile.
Un’eventualità che non manca di suscitare discussioni, visto che le novità che il tutto comporterebbe sarebbero davvero molte.
Si fa strada l’ipotesi di una modalità di accesso gratuito destinato a determinati periodi, che avrebbero lo scopo di provare nuovi giochi.
A quanto pare inoltre si parlerebbe anche dell’opportunità di usare la chat vocale cross-game e dell’uso di un sistema di Cloud Storage, grazie al quale gli utenti potrebbero avvalersi di uno spazio quasi illimitato.
Piuttosto particolare anche l’ipotesi di alcuni Tokens, che potranno essere usati come moneta che gli utenti possono scambiarsi all’interno del Network.
Le forme di abbonamento previste in base al sondaggio sarebbero diverse, alcune mensili e altre annuali.