Sembrera incredibile, ma la PS3 non ha finora portato guadagni strepitosi nelle casse di mamma Sony. Semmai il contrario.
Il motivo? Quello strano concetto che va sotto il nome di strategic pricing. Eh già, perché alla Sony hanno pensato bene, anche vista la mancanza cronica di esclusive di un certo peso (eccezion fatta per Metal Gear Solid 4, ovviamente), di tenere il prezzo della console ad un livello sostanzialmente in linea con quello delle concorrenti. E’ pure vero che la Playstation 3 è un concentrato di tecnologia senza precedenti, tra Blu-Ray, controller wireless, uscita HDMI, hard-disk integrato e quant’altro. Il problema è che questa tecnologia, al momento, non consente di fare la differenza rispetto ai competitors, almeno a livello di qualità dei giochi proposti.
Insomma, per vendere, non resta che tenere il prezzo “basso”, addirittura al di sotto del costo di produzione! A fronte di tale situazione, Sony è incorsa in perdite per oltre 3 miliardi di euro, di cui 2,16 nel 2007 e 1,16 nel 2008.
Alcuni analisti osservano che, vista la difficile situazione economica internazionale e la conseguente contrazione della spesa per beni non di consumo, Sony dovrà aspettare ancora un bel po’ prima che le vendite le consentano di ripianare questo “buco”.
Certo, aggiungeremmo noi, se non escono titoloni spettacolari e soprattutto veramente “nuovi”, ci vorrà anche di più.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…