PS5: è importante per i genitori sapere questo sull’utilizzo della console da parte dei bambini

I vostri bambini sono soliti giocare alla PS5? Ecco quali sono gli strumenti messi a disposizione dei genitori. E’ molto importante conoscerli.

L’età media degli utenti che si avvicinano al mondo del gaming si è abbassata drasticamente negli ultimi anni. Già dalla tenera età, milioni di genitori decidono di acquistare una console next gen ai propri figli per permettere loro di accedere al vastissimo catalogo di contenuti che queste hanno da offrire. Ed ecco che impazzano le vendite di Xbox Series X|S e della PlayStation 5, oltre che dei PC da gaming.

attenzione genitori impostazioni bambini
PS5: è importante per i genitori sapere questo sull’utilizzo della console da parte dei bambini-Game4all.it

Se siete genitori e anche i vostri figli stanno iniziando a cimentarsi con questo mondo, ci sono alcune cose che dovete sapere. In particolare, Sony da tempo ha a cuore la salvaguardia dei più piccoli, mettendo a disposizione degli adulti alcuni strumenti di controllo molto utili ed interessanti. Ecco cosa dovete sapere, così i vostri figli non saranno mai in pericolo quando si trovano a giocare online ed offline.

PS5, gli strumenti dei genitori a tutela dei propri bambini

Se i vostri figli sono piccoli ma già stanno giocando con la loro PS5, allora ci sono alcune cose che dovreste sapere come genitori. Sony ha infatti messo a disposizione alcuni strumenti utili per limitare le ore di gioco e per utilizzare filtri per contenuti troppo spinti e destinati solo ad un pubblico adulti.

attenzione gioco bambini ps5
Come impostare le limitazioni ai bambini che giocano con la PS5-Game4all.it

Una volta che vostro figlio ha creato un account per il Playstation Network, può trovare amici online, giocare con altre persone, chattare, inviare contenuti istantanei, unirsi alle community e aggiornare il feed Novità. Voi da genitori potete impostare l’account per i minorenni, che è separato da quello per i maggiori di 18 anni con alcune limitazioni importanti.

Come per esempio il filtro dei contenuti, attivabile andando su Gestione Account, Gestione Bambini e poi andando su Modifica e disattivando ciascuna funzione che ritenete non idonea all’età di vostro figlio. Esistono anche i controlli del tempo di gioco, per limitare le ore durante le quali il bambino può giocare online ed offline.

In questo caso, dovete andare sempre su Gestione account e poi Gestione famiglia dalle impostazioni, andando poi su Modifica accanto alla voce limite del tempo di gioco e decidendo dopo quante ore la PS5 si disattiverà in automatico. Salvate le modifiche e così verranno applicate sin da subito. Non avrete più problemi e vostro figlio potrà giocare in maniera sana e responsabile.

Gestione cookie