Ancora un leak sulla chiacchieratissima PS5 Pro, questa volta l’insider rivela la completa scheda tecnica della futura console Sony.
Da circa un anno i rumor su una versione mid gen della PS5 si sono fatti insistenti. Nella scorsa generazione Sony ha infatti fatto uscire un upgrade della PS4 per avvicinare le prestazioni della propria ammiraglia a quelle dei PC di ultima generazione. Tuttavia quella mossa – oltre che per dare nuova spinta alle vendite – è stata necessaria per via dell’eccessiva arretratezza dell’hardware base rispetto alle tecnologie sul mercato.
Per evitare il medesimo problema, la PS5 è una macchina decisamente più al passo coi tempi, il che ha indotto a pensare almeno a inizio generazione che in questo caso non ci sarebbe stato bisogno di una versione Pro. Eppure i rumor si fanno più insistenti ogni settimana che passa e l’annuncio recente della versione “Slim” non ha fatto altro che alimentarli.
Se infatti c’è chi ha dedotto che le voci di corridoio sulla nuova console in realtà fossero esagerazioni riguardanti le funzionalità e le caratteristiche del nuovo modello presentato – il quale è solo un restyling estetico con l’aggiunta di un hard disk leggermente più capiente – altri hanno interpretato l’annuncio di “Slim” come la conferma che Sony starebbe progettando anche il lancio di una versione Pro nel 2024.
In questi tre anni, nonostante la pandemia, la carenza di scorte, la concorrenza agguerrita di Microsoft e la crisi economica globale, PS5 ha fatto registrare dati di vendita decisamente positivi. Secondo quanto emerso dalle analisi di VGChartz, attualmente PS5 avrebbe piazzato 45 milioni di unità contro le quasi 25 di Xbox Series S|X.
Insomma c’è il rischio concreto che durante le festività natalizie PS5 possa doppiare le vendite della concorrenza e ristabilire la distanza che c’era nella passata generazione. Il segreto di tale successo è l’affetto dei videogiocatori per il brand, ma anche una maggiore resa dei giochi multipiattaforma e delle esclusive.
Sembra che su PS5 sia più facile sviluppare e ottimizzare i giochi, anche per via della presenza sempre più ingombrante, dall’altra parte, della Serie S (il caso Baldur’s Gate III è abbastanza esemplificativo in tal senso). Una versione PRO di PS5 servirebbe dunque a ribadire che la migliore piattaforma su cui giocare rimane Playstation. Lo scenario di una console mid gen non è dunque impossibile e i rumor sono all’ordine del giorno.
Uno degli ultimi ha svelato quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche di questa presunta nuova console. Secondo RedGamingTech, la prossima PS5 dovrebbe avere una CPU Apu con otto core customizzati RDNA 3. Per quanto riguarda la GPU dovrebbe avere 30 WGP e dovrebbe avere una frequenza base tra 2.5 e 2.8 Ghz che può arrivare sino ad un massimo di 3.5.
Per quanto riguarda la ram, si parla di 16 giga Ddr 6 capaci di andare ad una velocità di 18.000 MT/s. Infine pare che sia stato studiato un nuovo chip audio in grado di potenziare la funzionalità 3D del suono di PS5.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…