PS5 Standard contro PS5 Slim: quale delle due raffredda meglio?

PS5 Slim sta per arrivare sul mercato, ma com’è rispetto alla versione standard? La nuova versione della console riscalda di più?

Nel mezzo di una marea di rumor riguardanti l’arrivo di una versione Pro di PS5, Sony ha annunciato l’arrivo sul mercato di un restyling della console uscita nel 2020. Comunemente chiamata sul web “Slim“, la nuova PS5 non ha una nomenclatura ufficiale differente dalla precedente, poiché non si tratta di una console con caratteristiche differenti, ma solo di una versione esteticamente diversa e più snella.

Come funziona il raffreddamento di PS5 Slim
PS5 Slim raffredda meglio o peggio della PS5 Standard? – Games4all.it

Che Sony abbia deciso di sostituire la prima versione della console con questa non sorprende, visto che di fatto è un passaggio che avviene in ogni generazione, sin dalla prima Playstation. Come detto non si tratta di un upgrade, la versione “Slim” di PS5 avrà le stesse caratteristiche tecniche e le stesse performance, persino il processore da 6nm (installato sulla console già da diverso tempo al posto di quello da 7nm delle primissime PS5 immesse sul mercato) è rimasto lo stesso.

Il restyle serve dunque a convincere quelli che non hanno preso Playstation 5 per via delle dimensioni eccessive e anche quelli che non erano convinti della linea. La nuova versione è leggermente più squadrata, più simile per aspetto alle altre console, sebbene mantenga l’idea di design di fondo.

PS5, la standard riscalda meno della “Slim”?

In fase di presentazione, Sony ha spiegato che le dimensioni di PS5 servivano a garantire un maggiore air flow e dunque ad evitare il surriscaldamento della console. Mantenere una temperatura più bassa è fondamentale per evitare rischi durante l’utilizzo e dunque dovrebbe consentire una maggiore durata nel tempo. Inoltre il minor affaticamento dovrebbe garantire anche una minore rumorosità delle ventole.

Confronto tra PS5 e PS5 Slim
Secondo l’analisi di Dave2D, le console sono pari anche per quanto riguarda la dissipazione di calore – Reddit @playstation – games4all.it

Il timore diffuso, dunque, è che PS5 Slim possa essere rumorosa quanto PS4 e che possa scaldare più della versione standard. A fugare questi dubbi ci hanno pensato Dave 2D e LinusTechTips, che hanno effettuato un teardown della nuova console e l’hanno messa a confronto con la versione standard proprio per verificare questi aspetti.

Dalla prova è emerso che gli ingegneri Playstation hanno fatto un gran lavoro con la dissipazione, sostituendo la griglia a 4 tubi di calore con una più piccola ma con 5 tubi. Questo cambio permette alla nuova PS5 di mantenere basse le temperature ed avere gli stessi risultati della versione standard. Nessun sovraccarico per le ventole insomma e dunque nessun rumore di fondo maggiore.

Lo stesso non si può dire per il lettore Blu-ray, già abbastanza rumoroso nella versione standard. A quanto pare nella nuova versione farà ancora più rumore, ma come accade nella prima versione solo quando dovrà effettuare grossi caricamenti: solitamente in fase di avvio di gioco o durante alcune sezioni di gioco che necessitano il recupero dati dalla copia fisica

Gestione cookie