L’estate 2008 è e sarà il teatro ideale per il duello tra le due console “da spiaggia” per eccellenza, la PSP ed il Nintendo DS. La potenza hardware del gioiellino Sony e l’originalità creativa del piccolo di casa Nintendo si sfidano in una lotta “all’ultimo gioco”.
Le due console portatili possono ad oggi vantare un parco titoli di dimensioni notevoli, con alcuni titoli di grande spessore in grado di rivaleggiare anche con le produzioni per le console “casalinghe”. Abbiamo quindi deciso di stilare una breve lista di giochi da non lasciarsi assolutamente sfuggire in quest’estate 2008.
SONY PSP
Everybody’s Golf Portable 2
La saga di Everybody’s Golf è una gemma rara, un franchise sportivo dotato di tanto humour e di un sistema di controllo completissimo ma molto user-friendly. L’ultimo episodio della serie mantiene in alterate le caratteristiche dei predecessori, con uno stile grafico fumettoso ed una quantità impressionate di extra e bonus da sbloccare. Divertente e longevo in singleplayer, semplicemente spassoso in multiplayer tramite wi-fi, Everybody’s Golf Portable 2 è un titolo fresco, impegnativo ed accattivante, un vero must per la piccola di casa Sony.
LEGO Indiana Jones
Già recensito proprio nella sua incarnazione PSP, il titolo coniuga un’importante licenza cinematografica con la simpatia e l’allegria dei mitici e blocchettosi LEGO. Malgrado lo stile fumettoso il gioco si rivela comunque una sfida discretamente impegnativa da portare a termine diverse volte per poter sbloccare tutti i bonus nascosti. Un’ottima avventura dalla spiccata anima platform che vi terrà impegnati a lungo.
Crisis Core Final Fantasy VII
Un’esclusiva PSP e un valido motivo per acquistare senza riserve la console. Questa è la definizione perfetta per uno degi action-rpg più riusciti di sempre, un vero gioiello confezionato da Square-Enix con la solita, impeccabile, maestria. Il sistema di controllo è calibrtato alla perfezione e rende il titolo complesso e godibile, nonché molto originale; la trama è come sempre impeccabile e apre nuovi spiragli sull’universo di Final Fantasy. Più che un gioco, un’esperienza.
NINTENDO DS
Per ciò che riguarda la DS, forte di una posizione di predominio nella top ten dei giochi venduti negli Stati Uniti ed in Europa nel mese di luglio (3 giochi su 10), si può tranquillamente definire uno spartiacque tra i grandi classici irrinunciabili e le nuove uscite che promettono di far faville: vi do la mia personalissima top ten.
I classici.
- Metroid: impossibile non sfogare lo stress sparacchiando qua e la e trasformandosi in una sfera e sfidare il tuo vicino d’ombrellone sfruttando la comunicazione wireless che permette di giocare con un solo cartridge in due.
- Trauma Center – Under the knife: siete stati bocciati all’esame di anatomia all’ultimo appello di luglio? I libri non vi ci stavano in valigia? Ecco la soluzione più rapida per voi: nei panni di un giovane dottore specializzando, vi dovrete calare in operazioni sempre più difficili, salvando vite e curando i mali peggiori. Se sulle prime lascia perplessi la modalità di gioco non del tutto intuitiva, la crescente difficoltà delle operazioni permetterà, una volta presa la mano, di intripparsi non poco.
- Brain Training e More Brain Training: due tra i titoli più venduti della DS, hanno portato al mondo una nuova sorta di videogaming “intelligente”; il crescente livello di difficoltà e la sterminata scorta di sudoku terranno la vostra mente “in forma”, facendovi progredire in lucidità ed elasticità mentale. Non potete quindi non provarlo, perchè “non progredi regredi est”.
- Cooking Mama e Cooking mama 2: Un divertentissimo gioco grazie al quale verrete catapultati davanti ai fornelli, alle prese con pietanze da preparare, nuove ricette da imparare un po’ sul genere della “Prova del cuoco”; oltre quaranta ricette per ogni gioco, ricette facilmente riproducibili anche ai fornelli mentre siete in vacanza.
- Pro Evolution Soccer 2008: non riuscite a staccarvi dal calcio neanche per un attimo, ma le amichevoli estive sono “fuffa” per voi? Fate scendere in campo i vostri miti con un gioco dotato di una eccezionale fluidità ed una grafica decisamente al di sopra della media dei giochi DS, un vero capolavoro dal mio punto di vista.
object width=”425″ height=”344″>
Le novità.
- Guitar Hero on Tour: gioco di alta fascia di costo, per i fanatici del multipiattaforma per console; all’inizio ero fortemente scettica nei confronti del controllo, fino a quando non l’ho provato. Controllo semplice e conservativo per ciò che riguarda il plettro, tastiera decisamente comoda, considerata la difficle posizione che si assume per giocare in modo efficace. Tra le canzoni vi sono alcuni inediti, altri pezzi presi dalle versioni precedenti di GH.
- Pokémon Mystery Dungeon-Esploratori del Tempo e Pokémon Mystery Dungeon-Esploratori dell’Oscurità: nuovo episodio della saga Pokémon: tanto per cambiare, bisogna salvare il mondo con l’aiuto delle strane creature (delle quali ormai s’è perso il conto delle specie e sfruttare i vantaggi della Nintendo Wi-Fi Connection prima di chiedere aiuto ai tuoi amici!
- Make 10 – A journey of numbers: arriva su Nintendo DS questo “smart game”, che rende la matematica un’esperienza unica. Trasportati sul pianeta Make 10, i giocatori vengono sfidati a risolvere quesiti aritmetici per vincere contro i curiosi abitanti del cosmo e comprendere il vero potere del numero dieci, considerato non a torto un numero magico.
- Quick Yoga Training: altro gioco di logica innovativa, si prepone di prendere voi, perfetti digiuni dell’arte della meditazione, e portarvi all’illuminazione in 180 posizioni. Programma piuttosto ambizioso, ma se sotto l’ombrellone il vostro stress sparirà sarà anche grazie a questo gioco.
- Final Fantasy IV: il classico della Square Enix approda anche alla portatile della Nintendo: la saga di amori, tradimenti e redenzione rinasce con una eccezionale grafica 3D; controlli eccezionali e un tempo medio di giocabilità che supera tranquillamente le 100 ore, grazie anche ai nuovi minigiochi collaterali inseriti dagli storyboarders della Matrix. Se il genere fantasy vi piace, questo gioco vale tutta l’estate.