L’istituto di ricerca Nielsen che svolge periodicamente analisi e studi sul mercato internazionale ha condotto una ricerca sulle abitudini dei videogiocatori, soffermandosi anche sulle caratteristiche di coloro che quotidianamente o comunque spesso utlizzano giochi di qualsiasi tipo. Secondo gli ultimi dati raccolti è evidente che il mercato dei videogiochi si è indirizzato negli Stati Uniti in numero molto alto negli ultimi tempi verso le videogiocatrici, il cui numero sembra aumentare costantemente negli ultimi mesi e in generale alla fine dei dodici mesi dell’anno che si è appena concluso.
Si tratta di un dato molto interessante che testimonia come un prodotto da sempre psicologicamente e socialmente affiancato all’idea che siano maggiormente i maschi ad utilizzarlo in realtà sia sempre più apprezzato anche dalle donne.
Dai dati generali, senza fare differenze tra le varie piattaforme di gioco utilizzate, emerge che le donne che utilizzano abitualmente i videogames hanno raggiunto una percentuale del 45% sul totale, con un aumento sempre più costante nell’ultimo periodo preso in considerazione.
Se poi differenziamo i numeri anche per le console che vengono utilizzate, si scopre che è la console portatile di Sony, la PSP, ad essere maggiormente apprezzata dalle videogiocatrici, che ad utilizzare questa piattaforma sono il 52% su tutti coloro che la possiedono.
Successivamente la seconda piattaforma è la Nintendo Wii, utilizzata da un 49% delle donne sul totale dei giocatori.