Chi esalta le potenzialità della tecnologia grafica in tre dimensioni sa benissimo che l’introduzione di questa novità può essere qualcosa di molto importante per rendere più variegata e divertente l’esperienza videoludica dei giocatori. Il 3D permette infatti di immergersi completamente all’interno dell’ambientazione in cui si svolgono le vicende e la grande attenzione da parte delle varie aziende di produzione negli ultimi mesi ha portato ad un incremento delle novità al riguardo. Le ultime novità, come abbiamo visto, provengono da parte di Nintendo, con la console 3DS di cui abbiamo parlato.
La progettazione di nuove console che possano includere la tecnologia 3D è qualcosa che evidentemente interessa i produttori. Per questo motivo, per il successo che il 3D ha avuto e continua ad avere, sono tante le aziende che provvedono a sviluppare delle nuove tecnologie che possano sfruttare questa novità.
Questo vale sia per il settore dei videogiochi che per altri mercati che riguardano l’intrattenimento, come il cinema (l’abbiamo visto recentemente con l’uscita di nuovi prodotti cinematografici in tre dimensioni).
Inoltre, per quanto riguarda le console, era circolata una voce in rete che parlava del fatto che Sony stia attualmente pensando a realizzare il supporto alla grafica in tre dimensioni anche per la sua console portatile PlayStation Portable.
La voce è però stata smentita proprio in queste ore da parte di Sony, che ha affermato che i progetti dell’azienda che riguardano il 3D siano relativi esclusivamente alla console videoludica PlayStation 3.
Tra l’altro l’azienda esclude che un interesse di questo genere possa arrivare in futuro, perché pensa che la tecnologia 3D possa non essere apprezzata dai bambini, pubblico che maggiormente utilizza la PSP.