Attenzione a tenere i soldi in casa! Sai secondo la legge quanti se ne possono avere? Facciamoci i conti in tasca.
Ognuno decide dei propri soldi e può farci tutto quello che vuole oppure ci sono regole ci limitano e vincolano? La maggior parte di noi deposita il denaro in banca e se ne serve attraverso le carte elettroniche. Sono molto pratiche, le puoi controllare on line e sai sempre quanti soldi hai a disposizione. È sempre più facile ed ormai si può pagare anche il caffè con la carta! Qualcuno però è ancora legato al cash e magari lo tiene in casa.
In realtà ci sono persone che non vogliono avere a che fare con le banche, magari non si fidano oppure vogliono tenere sotto controllo i loro averi, si spera mettendoli in cassaforte e non nel materasso come facevano una volta! I rischi nel tenere soldi e valori in casa ci sono: i rapinatori sono sempre in agguato! Ci sono anche altri motivi per tenere in casa il denaro, per esempio non è fiscalmente denunciato. Ma cosa dice la legge in merito?
Vediamo quanti soldi si possono tenere in casa legalmente e come fare per mantenerli al sicuro!
Il fisco controlla i conti correnti bancari e anche tutte le carte a nostra disposizione: ogni versamento, prelevamento o pagamento può essere controllato. Se facciamo versamenti importanti sul nostro conto, dobbiamo giustificarne la provenienza: per esempio, se vendiamo un casa e versiamo degli assegni, dobbiamo specificare che provengono da una vendita immobiliare. Tenere i soldi in casa significa eludere questi controlli. È perfettamente legale, l’importante è che non andiamo in giro con più di 5000,00 euro in tasca perché questo è il limite imposto dalla legge per la circolazione dei contanti.
Però se noi ogni mese, portiamo a casa lo stipendio e accumuliamo tanti soldi nessuno può dirci niente. È vero che la Guardia di Finanza potrebbe fare una perquisizione ma questo può accadere solo con l’autorizzazione di un magistrato, durante un’indagine in corso per evasione fiscale o per sospetto di traffici illeciti. Quindi, se non abbiamo niente da nascondere, possiamo stare tranquilli dal punto di vista legale: possiamo tenere tutti i soldi che vogliamo. Ma per la sicurezza come la mettiamo?
Sicuramente è bene avere una cassaforte di prim’ordine per tutelarci al meglio; non dobbiamo assolutamente far trapelare la presenza di denaro contante in casa, non bisogna parlarne con nessuno. Magari è meglio installare un impianto di allarme. Forse però è meglio optare per altri sistemi: tenere il denaro in casa in gran quantità potrebbe crearci dei problemi, esistono per questo le cassette di sicurezza, ben sorvegliate e custodite negli istituti bancari.