Per gli amanti delle avventure spaziali adesso la parola d’ordine è giocare a Starfield ma c’è un altro gioco, un titolo il cui sviluppo potrebbe essere tranquillamente oggetto di studio, che ha annunciato ufficialmente di aver completato le feature di una parte fondamentale.
Il che significa che forse siamo un passo più vicini a vedere trasformare quello che per qualcuno poteva assomigliare al famigerato Abandoned, trasformatosi da gioco molto atteso in pratica a vaporware, in un gioco vero e proprio e non in una macchina mangia soldi.
E che probabilmente non si tratta di una presa in giro lo dimostrano anche gli attori blasonati, molto blasonati, che a quanto pare avrebbero preso parte alle sessioni di mo cap e che avrebbero affidato a questo team di sviluppo le proprie fattezze e il proprio volto.
Ma stiamo comunque parlando di un gioco la cui gestazione ha superato quella delle balenottere azzurre e degli elefanti messi insieme, due delle creature che hanno il periodo di gestazione più lungo sul pianeta, e infatti sui social c’è qualcuno che dichiara di non volersi entusiasmare prima di aver messo effettivamente le mani su qualcosa di concreto.
L’avversario di Starfield è quasi pronto, con nove anni di ritardo
Nel mondo dei videogiochi alcune avventure iniziano in pompa magna e finiscono in un silenzio imbarazzante. Abbiamo nominato di passaggio proprio quello che fu Abandoned. Doveva trattarsi di un videogioco che per tanti avrebbe segnato il ritorno di Silent Hill, in un modo o nell’altro. Ma a quanto pare quello che è saltato fuori a distanza di tempo è che molto probabilmente Abandonad è stato un progetto forse appena troppo ambizioso, se non del tutto truffaldino. Non lo sapremo mai.
Un altro progetto che a tratti è sembrato un po’ fasullo è Star Citizen. L’unico vero avversario di Starfield, non fosse altro per il nome. Star Ciziten è un gioco che ha iniziato la sua avventura di sviluppo nel 2012 con un crowdfunding che nel corso di oltre 10 anni ha raccolto milioni di dollari e che ancora non è riuscito ad uscire dalla fase beta. Una delle feature doveva essere Squadron 42, la modalità single player di un gioco che ha sempre dato l’impressione di voler essere proprio la simulazione spaziale definitiva.
E a quanto pare, nelle parole di uno dei suoi developer, Chris Roberts, Squadron 42 è finalmente completo dal punto di vista delle feature. L’annuncio durante l’evento dedicato a Star Citizen. Per gli amanti dello spazio vale la pena sottolineare che nel lungo video che mostra Star Citizen nella sua versione single player fanno capolino una serie di attori decisamente straordinari.
Ci sono infatti Mark Hamill, Gillian Anderson, Gary Oldman, Liam Cunningham Jack Huston e Mark Strong. Star Citizen è il gioco del millennio o è la presa in giro definitiva. In entrambi i casi è pronto a passare alla storia.