R-Type è probabilmente un nome sconosciuto alle nuove leve del mondo dei videogiochi. Si tratta, in realtà, di uno sparatutto a scorrimento orizzontale che ha fatto la storia dei games bidimensionali, ed è stato portato con successo anche in 3d con R-Type Delta per PsOne e con l’ultimo episodio, dal titolo, alquanto emblematico, R-Type Final, uscito su PS2 qualche anno fa.
In effetti, al giorno d’oggi gli sparatutto a scorrimento rappresentano ormai un genere in via d’estinzione, che pure vanta ancora alcuni maestosi esemplari nei cabinati di molte sale giochi (anche queste prossime alla scomparsa, vabbè…); R-Type, come detto, si è ormai ritirato a vita privata, congedandosi peraltro con grande dignità con l’ultima apparizione.
R-Type Command porta sì il glorioso nome della serie, ma è in realtà un gioco di strategia a turni, probabilmente già visto in fase embrionale in una delle modalità extra proprio di R-Type-Final. A dire il vero, quest’ultima era abbastanza obbrobriosa, invece questo R-Type Command si rivela un titolo estremamente godibile, caratterizzato da una struttura solida e intrigante.
Come in ogni buon gioco di strategia a turni, l’area di gioco è divisa in “caselle”, in questo caso esagoni, nei quali muovere le nostre truppe, che possono arrivare ad includere, nelle fasi avanzate di gioco, più di dieci unità; sia chiaro, un’impostazione del genere va a tutto vantaggio della profondità di gioco, ma è anche vero che l’eccessiva durata dei turni mal si concilia con l’immediatezza e la brevità che si richiede ad un gioco su console portatile.
In questo caso, quindi, non ci si può certo lamentare della scarsa profondità dell’esperienza proposta, ma a volte i tempi biblici richiesti per condurre in porto una missione sono forse eccessivi. Ulteriore complessità all’azione di gioco è aggiunta dalla necessità di rifornire costantemente le navi alleate di carburante e munizioni, e che le stesse possono essere sviluppate secondo diverse tipologie tra una battaglia e l’altra.
Tra gli aspetti negativi del gioco, segnaliamo una grafica non proprio a livelli eccelsi, la lunghezza talvolta estenuante dei caricamenti e la lentezza con cui il computer porta a termine i propri turni. Piccoli difetti che non bastano a scalfire la bontà del gioco ma che sicuramente non gli consentono di guadagnare la qualifica di must-have per PSP.
VOTO: 7,5
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