[galleria id=”181″]ID Software, in occasione del QuakeCon 2008, ha rilasciato le prime immagini di Rage, eclettico gioco d’azione in prima persona previsto in TBA per PC, Xbox 360 e PS3.
Il titolo sembra alquanto differente dai soliti FPS “ID-style” come Doom e Quake, in quanto si tratta di un vero e proprio gioco d’azione (in quanto tale, dovrebbe essere più simile a un certo Mirror’s Edge) dalla spiccata componente shooter. Non mancheranno, comunque, fasi di esplorazione, interazione con l’ambiente circostante, e persino di guida.
Il setting è quello molto in voga negli ultimi tempi (Fallout 3 insegna): Rage è ambientato in un futuro post-apocalittico, in cui l’imminente collisione di un asteroide con la Terra ha costretto la popolazione a rifugiarsi in giganteschi bunker nel sottosuolo. A seguito del cataclisma, i sopravvissuti decidono di tornare in superficie per ricostruire quanto distrutto dall’asteroide, ma con grande sorpresa scoprono di non essere soli: la Terra è ora invasa da orridi mutanti mossi da una ferocia incontrollata (rage, appunto). Oltre a ciò, il genere umano è dilaniato da lotte fratricide tra diverse fazioni, ognuna col proprio progetto di rifondazione del mondo.
Tutto ciò fa da premessa a un titolo che non si propone di essere il GTA IV degli shooter, né di vantare la profondità e la libertà d’azione del già citato Fallout 3. Rage sarà infatti un titolo story-driven dal taglio fortemente cinematografico; l’obiettivo è quello di “risucchiare” il giocatore nello scorrere degli eventi e renderlo partecipe di una storyline già scritta, ma in cui comunque si avrà una discreta libertà decisionale, dalla scelta delle missioni da affrontare con priorità alla gestione dei rapporti con le fazioni amiche o nemiche. Sarà fondamentale, sotto quest’ultimo profilo, spostarsi in continuazione sul territorio, visitando gli insediamenti da cui poi nasceranno le nuove città, al fine di raccogliere informazioni dulle varie fazioni e costruire strategie improntate al pacifismo e alla collaborazione o piuttosto all’ostilità bella e buona.
Come dicevamo in precedenza, uno dei focus peculiari di Rage sarà sulle sezioni di guida. Nel materiale diffuso di recente da ID Software è stato possibile ammirare fasi di gioco a bordo di potenti dune buggies attraverso lande desolate. Caratteristica particolarmente interessante è la possibilità di customizzare a piacimento i vari mezzi, dalle parti meccaniche fino alle armi, fondamentali per uscire indenni dagli scontri a fuoco con le pattuglie di altre fazioni. Pare proprio che potremo costruire un nostro “garage” personale in stile Gran Turismo ed avere quindi un mezzo diverso e con caratteristiche idonee per ogni situazione.
I veicoli rivestiranno un ruolo di primo piano anche nella modalità multiplayer, ancora ad uno stadio di lavorazione largamente incompleto, ma sulla quale già si vocifera di furiosi scntri deathmatch a bordo di veicoli.
Un’ultima nota sulla qualità delle varie versioni in sviluppo. Posto che la versione PC sarà ovviamente studiata per spremere fino al midollo anche le schede più potenti (e costose), pare proprio che la versione Xbox 360 di Rage risentirà della scarsa capienza del supporto adottato dalla console Microsoft, in quanto, a causa delle elevate royalties chieste da MS sui dischi, sarà pubblicata su 2 DVD anziché i 3 necessari per renderla pari, dal punto di vista cosmetico, alla versione PS3, che risiederà in uno scintillante Blu-Ray pieno all’inverosimile.