Remedy, il prossimo gioco è un free-to-play? Il successo di Alan Wake 2 ha cambiato tutto

I creatori di Alan Wake 2, Remedy, stanno già lavorando al prossimo titolo, che sembra essere free-to-play. Ecco ciò che sappiamo finora.

Ottobre è stato un mese di grande successo per Remedy, gli sviluppatori finlandesi dietro a Max Payne e Control. Lo studio, infatti, ha rilasciato Alan Wake 2, riscontrando enorme successo tra pubblico e critica. Il titolo è stato nominato ai Game Awards, dove si scontrerà con altri titoli del calibro di Baldur’s Gate 3, Super Mario Bros. Wonder e Spider-Man 2.

Remedy sviluppa un nuovo gioco free-to-play
Il prossimo gioco di Remedy sembra essere un free-to-play – fonte: X @remedygames – Games4All.it

Dopo Control, che a sua volta fu nominato per gioco dell’anno ai Game Awards del 2019, si tratta di un altro successo enorme per Remedy. Il prossimo gioco dello studio finlandese, però, sembra essere un drastico cambio di marcia rispetto ai loro precedenti titoli.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con il gigante cinese Tencent, sarà uno sparatutto multigiocatore free-to-play, per ora ancora in fase di progettazione. I titoli precedenti di Remedy sono sempre stati giochi single-player lineari, quindi la nuova direzione ha lasciato tutti di stucco. Ecco cosa sappiamo finora su questo inaspettato cambio di rotta.

Remedy, il nuovo gioco free-to-play: cosa sappiamo finora

Il gioco è stato annunciato, in realtà, già nel tardo 2020. Noto allora con il nome di Vanguard, il progetto era stato descritto come un multiplayer live service, senza rinunciare alle capacità dello studio di creare un mondo accattivante e ricco di dettagli. Circa un anno dopo è stato annunciato che Tencent avrebbe pubblicato il gioco. Da allora non abbiamo avuto più notizie sul gioco, che è recentemente saltato fuori in una dichiarazione del CEO di Remedy, Tero Virtala. Qui abbiamo finalmente avuto un aggiornamento sul titolo, che ha ora cambiato nome in Vanguard.

Nuove informazioni su Vanguard, il free-to-play di Remedy
Ecco le nuove informazioni su Vanguard, il nuovo free-to-play di Remedy – fonte – X @remedygames – Games4All.it

Virtala spiega che sono tornati alla fase di progettazione dopo i cambiamenti nel mercato dei giochi free-to-play e i rischi che ne conseguono. Ora Vanguard punta a essere uno sparatutto cooperativo, che punterà molto sulle forze di Remedy come studio.

Questa nuova direzione sarà più adatta alle capacità del team finlandese, che promette di produrre un titolo di alta qualità grazie al supporto di Tencent. Essendo ancora in fase di progettazione è difficile che avremo altri aggiornamenti a breve. Nel frattempo, per i fan dei lavori di Sam Lake e soci, sappiamo che Alan Wake 2 riceverà due espansioni, su cui potremmo avere notizie molto presto.

Gestione cookie