Nvidia ha presentato la sua nuova GPU RTX 5090. Ecco quali sono le principali caratteristiche della top di gamma dell’azienda.
Avete un PC da gaming in casa ma state pensando di aggiornarlo con alcune nuove specifiche tecniche? Allora questo potrebbe essere il periodo migliore in assoluto. E non solo perché c’è il Black Friday e fioccano ogni giorno nuovi sconti, ma anche perché le principali aziende del settore stanno per lanciare nuove componenti che puntano tutte su prestazioni top di gamma e inimmaginabili fino a qualche tempo fa.
È per esempio il caso di Nvidia, che sta continuando a lavorare alla sua GPU di ultima generazione RTX 5090. Sono finalmente emersi i dettagli su questa componente, e non potranno che lasciarvi di stucco. Si tratta di una delle migliori specifiche tecniche che potrete trovare in vendita, un investimento importante ma che vi garantirà un uso ottimo che perdurerà per alcuni anni.
RTX 5090 di Nvidia: ecco le principali caratteristiche della GPU
La nuova GPU RTX 5090 di Nvidia sta continuando a far discutere. Di recente, il noto leaker Kopite7kimi ha fornito ulteriori dettagli su quelle che saranno le principali caratteristiche di questa componente. Che già hanno convinto migliaia di appassionati del settore a valutarne l’acquisto, considerando gli enormi benefici che potrà dare in termini di prestazioni.
Secondo le parole dell’esperto, questa scheda abbandonerà le GDDR6 e GDDR6X per far spazio alle memorie GDDR7. Così da poter adottare un chip da 24 GB e che garantirà una velocità fino a 32Gbps. Il tutto abbinato alla BUS 384-bit per una larghezza di banda di 1,5 TB/s. E qualora il bus dovesse essere da 512-bit, la larghezza di banda complessiva toccherebbe i 2048GB/s. Numeri da capogiro e che potrebbero attirare il vostro interesse.
È possibile poi che vengano offerti 24GB di VRAM, ma al momento è un’indiscrezione che non ha ancora trovato le conferme desiderate. Parlando infine di dissipatore, dovrebbe essere lo stesso di quello della RTX 4090 Ti poi mai rilasciata. Per una dimensione ancor maggiore, considerando che occuperà ben 4 slot.
Il lancio è previsto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, dunque avete ancora tempo per pensarci e mettere da parte i vostri soldi. In alternativa, potete aspettare lo stesso periodo per poi fiondarvi su quelle specifiche tecniche che non saranno più di ultima generazione. Come spesso succede, infatti, il mercato porta ad un cambio di prezzi ogni qualvolta viene lanciata una componente top di gamma. Approfittandone è possibile risparmiare molto.