Satoru Iwata – PS3 e Wii corrono affiancate

Inutile dire ancora una volta che il Nintendo Wii, in tutto il mondo, sta dominando la console war, con vendite costanti, le quali, però in Giappone specialmente hanno visto una decisa frenata. Tale circostanza è avvenuta poi in concomitanza con un aumento esponenziale delle vendite della Playstation 3, la quale anche ad ottobre ha costantemente venduto più del Wii. Satoru Iwata ha voluto commentare questo nuovo trend.

Il Presidente della Nintendo, però, pur ammettendo la flessione, ha annunciato che in sostanza, su territorio giapponese il Wii e la Playstation 3 corrono affiancate.
 
La console Nintendo detiene ancora il 42 per cento del mercato, mentre la Playstation 3, nonostante la ripresa è comunque ancora indietro con il quaranta per cento.
 
Naturalmente Iwata è consapevole che la forchetta, tempo fa, era molto più larga con un Wii che semrbava irraggiungibile, mentre ora si trova a contedersi lo scettro di console da casa più venduta, con un calo del cinquanta per cento sulle console distribuite.
 
Le cause di questa inversione di tendenza possono essere tante, e solo in parte legate al software, giacché anche all’uscita di un titolo blasonato come Wii Fit Plus, il Wii non ha avuto grande giovamento.
 
In verità sembra che la Sony abbia ritrovato quel marketing aggressivo e vincente che aveva seganto le due generazioni di console precedenti alla presente.
 
La buona notizia è che questa ammissione da parte di Satoru Iwata faccia mettere in modo quegli ingranaggi che hanno portato la Nintendo, dopo due stagioni opache, a combattere in prima linea l’eterna console war.

Gestione cookie