[galleria id=”837″]Scudetto 2010 è un manageriale di calcio conosciuto in altri Paesi con il nome di Championship Manager 2010. E’ uscito in commercio qualche settimana fa e per le sue caratteristiche promette davvero bene.
Il prodotto rimane piuttosto simile agli episodi precedenti della stessa serie e nonostante il lungo periodo di sviluppo e i continui rinvii del rilascio gli sviluppatori non hanno però inserito molte novità.
Qualche cambiamento però c’è e rimane comunque interessante scoprire le differenze interessanti rispetto ai capitoli precedenti, soprattutto nel gameplay e nella grafica.
All’avvio del gioco ci verrà proposto di scegliere la squadra che vogliamo guidare nel percorso verso le vittorie. Possiamo naturalmente scegliere in quali campionati far partecipare la squadra.
Successivamente un messaggio ci darà il benvenuto e sarà il primo passo per iniziare il nostro lavoro di manager tuttofare.
Periodicamente, come accade del resto su videogiochi come Football Manager, ci arriveranno dei messaggi di posta relativi ai nostri giocatori, alle novità interessanti, alle richieste effettuate o saranno dei veri e propri promemoria per ricordarci di azioni da svolgere entro un certo tempo.
Dopo aver effettuato le prime necessarie scelte potremo iniziare il gioco vero e proprio. Le partite adesso saranno molto più belle da vivere rispetto a quanto accadeva negli episodi precedenti del gioco.
La grafica è infatti stata resa in tre dimensioni durante le partite e questo rappresenterà un cambiamento radicale scelto dagli sviluppatori per regalarci momenti di gioco più emozionanti.
Scordiamoci quindi di vedere pallini colorati che si muovono rapidamente in un rettangolo verde. Stavolta vedremo il reale stato di mini-giocatori in tre dimensioni, ricreati abbastanza bene, anche se comunque non ovviamente il massimo della grafica tridimensionale.
Possiamo scegliere di seguire solo le azioni più importanti dell’incontro oppure di vedere tutta l’intera partita giocata dalla nostra squadra. Durante il gioco agiremo attivamente per decidere se effettuare dei cambi o se cambiare tattica e schema di gioco.
Lo sviluppatore rilascerà periodicamente degli aggiornamenti in modo del tutto gratuito per uniformare il gioco allo stato attuale della situazione dei campionati, dei giocatori e delle varie squadre reali.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico della realizzazione del gioco, come dicevamo prima la grafica è stata notevolmente migliorata, non solo rendendo i giocatori in tre dimensioni.
Potremo infatti vedere fin da subito come le schermate del gioco risultano più chiare e ci permettono di effettuare le nostre scelte in modo molto semplice.
Anche l’audio sembra davvero molto interessante, grazie agli effetti sonori molto gradevoli e alle musiche di sottofondo che danno un’impressione positiva durante il gioco.
Unica nota negativa del gioco è rappresentata dal motore di gioco con qualche difetto di carattere logico durante le partite. Spesso i giocatori sono infatti portati a realizzare delle azioni abbastanza prive di significato e altamente poco probabili in un gioco reale.
Immagini tratte da everyeye.it