Per chi ama i videogiochi dell’antica Roma, le opportunità non mancano: dai titoli d’azione agli RPG, c’è l’imbarazzo della scelta.
La storia dell’antica Roma è una delle più affascinanti di sempre. Quello romano fu uno degli imperi più imponenti mai esistiti, che riuscì a conquistare territori in quasi ogni continente del mondo. Dagli intrighi politici alle lotte tra gladiatori al Colosseo, le vicende dell’epoca romana sono perfette per adattamenti cinematografici, ma anche per essere emulate nei videogiochi.
Con figure iconiche come Giulio Cesare o crudeli despoti come l’imperatore Nerone, i giochi permettono di rivivere in prima persona le avventure di alcuni dei personaggi più famosi della storia. Che si tratti di un gioco di strategia a turni o di un RPG, il grande Impero Romano e le sue figure leggendarie non hanno mai cessato di catturare l’immaginazione del pubblico. Ecco quindi una breve rassegna dei videogiochi tematici più apprezzati.
Camminare per le strade dell’antica Roma e rivivere gli eventi più importanti dell’epoca
Uno dei titoli che permette davvero di respirare l’aria dell’antica Roma è probabilmente “Assassin’s Creed”. La saga di dei videogiochi d’avventura conta ben 13 capitoli principali, senza considerare fumetti, lungometraggi e romanzi. Diversi episodi della saga principale sono ambientati proprio a Roma. “Assassin’s Creed: Origins”, gioco del 2017 disponibile per Xbox One e PlyStation 4, è ambientato nell’Antico Egitto, ma durante un periodo in cui il grande Impero è caduto nelle mani dei Romani. Anche se Roma compare brevemente, il giocatore ha l’opportunità di assistere all’infame assassinio di Giulio Cesare.
Oltre a una breve apparizione anche in “Assassin’s Creed II”, insieme a Firenze e Venezia, Roma è la città che fa da sfondo alle avventure raccontate in “Assassin’s Creed: Brotherhood”. In questo capitolo il giocatore torna ad impersonare Ezio Auditore e ha l’opportunità di camminare per le strade e per i tetti di Roma nel periodo del Rinascimento italiano.
Per gli amanti degli RPG, un titolo da non perdere è “Expeditions: Rome”. Il giocatore può vivere l’esperienza di una vera e propria campagna di conquista, impersonando il figlio più giovane di una influente famiglia romana, mandato via da Roma da bambino per la sua sicurezza. Il giocatore deve aiutare il protagonista a tornare a casa, ma prima deve affrontare alcune campagne militari per dimostrare il suo dominio su Roma e sul mondo.
Nelle battaglie, il giocatore controlla una piccola squadra di personaggi e si deve spostare su un campo di battaglia per sconfiggere il nemico. I giocatori sono anche responsabili della gestione dell’accampamento della propria legione, che può aiutarli ad ottenere risultati migliori durante i combattimenti legionari.
Tornando ai videogiochi di azione e combattimento, un altro titolo molto apprezzato è “Ryse: Son of Rome”, che racconta la storia di un legionario romano, Marius Titus, e il suo viaggio di vendetta e rivalsa. Marius cerca giustizia per la sua famiglia assassinata, iscrivendosi per combattere e reprimere la ribellione in Britannia. Scopre poi che l’imperatore Nerone è responsabile di tutto ciò che gli è accaduto e così inizia a tramare per vendicarsi. Il videogioco è stato apprezzato soprattutto per la sua grafica, che immerge il giocatore in un’epopea romana come pochi altri giochi.