Sega affronta la nostalgia a gamba tesa: ricordate questi classiconi? Stanno per tornare

SEGA ha stupito tutti gli appassionati di videogiochi con un annuncio inaspettato: grandi titoli in arrivo.

I “The Game Awards 2023” sono stati un evento che ha generato grande rumore mediatico. Oltre a consegnare i premi ai giochi più meritevoli dell’anno, la cerimonia è stata anche l’occasione per diverse case di produzione per rivelare i propri piani per il futuro. Tra le novità più interessanti ci sono sicuramente quelle annunciate da SEGA, lo studio famoso per aver prodotto alcuni dei titoli più famosi della storia dei videogiochi, a partire da quelli della saga di “Sonic”.

Annunci a sorpresa di Sega
Sega fa la voce grossa e cavalca la nostalgia a suon di annunci – (Foto YouTube GameSpot) games4all.it

L’azienda si trova da anni in una situazione molto delicata. Gli affari non sono andati particolarmente bene e i dati di vendita rendono evidente la necessità di rinnovare l’offerta. Anziché produrre giochi nuovi di zecca, però, lo studio sembra aver deciso di percorrere una strada un po’ diversa: vuole dare una nuova vita ad alcuni dei titoli più famosi del suo catalogo e ha annunciato che cinque di questi sono già in produzione, pronti per un rilascio durante il 2024.

SEGA prepara un’operazione nostalgia dal sicuro successo

L’annuncio che ha generato più hype è stato sicuramente quello di un nuovo capitolo della saga di “Jet Set Radio”, un famoso videogioco d’azione pubblicato da SEGA nel 2000. Noto per il suo stile artistico unico e la sua eccellente colonna sonora, il gioco è ambientato in una versione stilizzata e futuristica di Tokyo in cui giocatori controllano i membri di una banda di pattinatori chiamata “GGs”, che usano i pattini per esplorare la città, eseguendo acrobazie e dipingendo graffiti in vari luoghi mentre fuggono dalla polizia.

sega farà uscire un nuovo gioco di jet set radio
“Jet Set Radio” tornerà in una versione totalmente rinnovata (Foto YouTube GameSpot) – games4all.it

“Jet Set Radio” è stato pionieristico nell’uso della tecnica di rendering cel-shaded, che conferiva al gioco un aspetto simile a quello di un cartone animato. I fan sono quindi impazienti di vedere come SEGA riuscirà ad adattare questo aspetto alle caratteristiche delle moderne console.

Grande attesa anche per “Golden Axe“, rilasciato per la prima nel 1989 e poi andato incontro a diverse versioni rimasterizzate. Ambientato in un mondo fantasy ispirato alle leggende medievali e alla mitologia, i giocatori dovevano imbarcarsi in un’epica missione in cui cavalcare creature magiche e combattere contro orde di nemici. “Golden Axe” fu ben accolto grazie a un gameplay innovativo e una grafica molto colorata.

SEGA ha annunciato nuovi giochi anche per “Shinobi“, “Streets of Rage” e “Crazy Taxi“, titoli molto amati dalla generazione di videogiocatori degli anni ’90. In tutti questi casi, l’azienda ha confermato che si tratterà di veri e propri nuovi giochi e non di semplici versioni remaster. In alcuni casi, prenderanno parte al progetto anche gli autori dei giochi originali.

Gestione cookie