Un interessante sito web risolve i problemi di quelle coppie che non sanno mai decidere cosa vedere in TV la sera.
Da quando le piattaforme di streaming video sono diventate parte della nostra vita quotidiana abbiamo a disposizione una quantità di film e serie TV come mai successo prima. Sono lontani i tempi in cui, per una serata cinema sul divano di casa, le persone dovevano scegliere con anticipo il film da vere e poi andarlo a noleggiare in un negozio apposito. Oggi è tutto molto più facile. O forse no.
Da quando abbiamo a nostra disposizione migliaia di opzioni per ogni serata, sembra che scegliere un film sia in realtà diventato più difficile che mai. Milioni di utenti in giro per il mondo aprono ogni sera le home page di Netflix, Prime Video o Disney+, scorrono tra le decine di proposte, discutono un po’ con partner e amici su quale sia la migliore e, alla fine, è passato così tanto tempo che la televisione rimane accesa senza però trasmettere nulla. E la situazione peggiora quando le persone presenti hanno gusti totalmente differenti.
TV accesa, telecomando in mano ma non si riesce a decidere il film: come risolvere questa situazione
Per affrontare questi problemi, alcune piattaforme di streaming hanno introdotto funzionalità per aiutare gli utenti a decidere, come la riproduzione casuale di un titolo, raccomandazioni personalizzate basate su algoritmi e categorie più dettagliate. Anche se queste soluzioni possono aiutare, il problema di fondo rimane: nell’era dello streaming, la libertà illimitata di scelta può paradossalmente rendere più difficile trovare esattamente ciò che si vuole guardare.
Questo problema è avvertito in maniera ancora più significativa da parte delle coppie, che essendo coinvolte nel processo decisionale solo in due si trovano spesso in situazioni di stallo ancora peggiori. Per aiutare questi spettatori in difficoltà, quindi, è arrivato un servizio decisamente interessante.
Si chiama Date Night Movies ed è un sito web utilizzabile gratuitamente da chiunque. Il suo funzionamento è molto facile: una volta che ci si trova sulla home page si avrà la possibilità di scegliere due film. Ognuno dei due partner dovrà inserire uno dei propri film preferiti, o comunque un tipo di film che vorrebbe vedere quella sera in particolare. Una volta scelti i propri film, il sito restituirà in automatico una selezione di film che, basandosi su quei suggerimenti, possa in qualche modo soddisfare i gusti di entrambi.
C’è anche una modalità “Random Combo“, che suggerisce film totalmente random basandosi sui gusti e le tendenze degli utenti in giro per il mondo. Un’opzione ancora più “giusta”, da utilizzare in quei casi in cui i due partner vogliono vedere film di generi totalmente differenti e i suggerimenti di coppia non sono particolarmente soddisfacenti.