Annunciato ormai diversi mesi fa e atteso per la fine del 2023, Silent Hill 2 Remake è scomparso dai radar: c’è da preoccuparsi?
Il brand di Silent Hill per gli appassionati di Playstation è diventato in questi anni una vera e propria ossessione. L’attesa di un nuovo capitolo della saga survival horror di Konami si è fatta spasmodica nell’ormai lontano 2014, anno in cui Hideo Kojima ha presentato su PS4 il Playable Teaser di Silent Hill.
Come sicuramente ricorderete, poco dopo Kojima ha rotto i rapporti con Konami ed il progetto è stato abbandonato. Da quel momento in poi ci sono stati rumor continui sulla possibile acquisizione di Silent Hill da parte di Sony o su un possibile nuovo capitolo del brand diretto da Kojima.
Dato l’hype nei confronti del titolo sia per Konami che per Sony era evidente come il brand potesse ancora dire la sua e che la pubblicazione di un nuovo capitolo avrebbe potuto fare le fortune di entrambe. Nell’ottobre dello scorso anno, Konami ha finalmente accontentato i fan annunciando due nuovi titoli dedicati alla celebre saga: il nuovo capitolo Silent Hill F e il remake del capitolo più amato in assoluto, Silent Hill 2.
Il capitolo inedito – ambientato nel Giappone degli anni ’60 (un prequel?) – pare sia esclusiva totale PS5, mentre il remake no.
Che fine ha fatto Silent Hill 2 Remake?
Tutto è bene quel che finisce bene, giusto? Non esattamente, visto che dopo l’annuncio i due nuovi videogame della saga sono scomparsi dai radar e non se n’è saputo più nulla. Entrambi erano stati annunciati per il 2023, ma non è stata data conferma della pubblicazione né durante le fiere estive (in molti se lo aspettavano al Tokyo Game Show) né durante gli eventi online di Playstation.
A questo punto diventa logico domandarsi che fine abbiano fatto e considerare la finestra di lancio del 2023 posdatata. I tempi tecnici per una campagna di marketing adeguata infatti non ci sono più e lanciare il gioco a sorpresa entro la fine dell’anno potrebbe rivelarsi una mossa azzardata, se non addirittura sbagliata.
C’è chi sostiene che potrebbero emergere delle novità a riguardo nel mese di ottobre, magari in coincidenza con Holloween. Non è da escludere che lo spostamento al 2024 possa essere stato concordato con Sony, visto che il prossimo anno di PS5 al momento conta il solo Final Fantasy VII Rebirth come titolo di punta.
Di sicuro questa è la speranza dei fan della saga, i quali ormai attendono da 10 anni di potersi immergere nuovamente nelle atmosfere del survival che a fine anni ’90 ha cambiato radicalmente di un genere che fino a quel momento era considerato di nicchia e artisticamente di seconda categoria.