La serie Silent Hill seppe, ai tempi della prima Playstation, imporsi come valida alternativa a Resident Evil nel settore survival horror, scegliendo uno stile opposto a quello del titolo Capcom, rimepiendo i giocatori di angoscia e puro horror. Con il tempo la serie ha perso molto dello smalto iniziale, finendo relegata ad un cantuccio da cui, sperano i fan, possa uscire. In tal senso è molto atteso il remake del primo episodio, quel Silenti Hill Shattered Memories, che in Europa arriverà a febbraio del 2010. La speranza è che il rifacimento in questione si riveli anche un vero e proprio reboot per la serie.
E’ stato diffuso un nuovo trailer dal quale già si può cominciare a valutare una tale circostanza. Il video ha un taglio molto cinematografico ed alterna fasi di gameplay ad altre in cui vengono rivelati tanti personaggi che il protagonista, Harry Mason, potrà incontrare.
In effetti, se la memoria non inganna, non tutti i character mostrati nel trailer apparivano anche nel primo episodio uscito ormai quasi dieci anni orsono e questo contribuirebbe ai segnali inviati dalla Konami, per la quale Shattered Memories dovrebbe consistere in qualcosa di più che un semplice remake.
In effetti già si è potuto appurare che il gioco verrà strutturato come una lunga sessione del protagonista dallo psicologo.
Ciò che ancora sembra abbia bisogno di una messa a punto è la parte grafica. Sia su Nintendo Wii che su PSP, uniche macchine su cui girerà il gioco, il comparto tecnico non si presenta all’altezza del livello medio offerto dalle due console.
In ogni caso la cittadina di Silent Hill ancora instilla nel giocatore pillole concentrate di terrore puro, con i suoi mostri che sembrano partoriti da una mente malsana e disturbata, che ottimamente contribuiscono ad immergere l’utente in un vero e proprio incubo interattivo.