Nella vostra città si contano sei milioni di abitanti? Allora potrebbe far concorrenza alla creazione di un videogiocatore appassionato del prodotto videoludico SimCity 3000. Il soggetto in questione si è così appassionato al videogioco che ha deciso di realizzare qualcosa di sensazionale, qualcosa che tutti avrebbero potuto in seguito ricordare. Un’impresa titanica, unica nel suo genere e sicuramente del tutto originale per il risultato che ha prodotto e per il metodo di realizzazione che è stato seguito, a partire dal progetto iniziale fino ad arrivare alla sua definizione pratica.
La creazione di questo utente coraggioso, raggiunta nel giro di tre anni, si chiama Magnasanti ed è una città, come dicevamo, composta da sei milioni di abitanti. Rappresenta un po’ il modello ideale di quella che dovrebbe essere una città moderna, nella quale regna la pace, in tutti i sensi.
In questa città infatti non ci sono azioni criminose, il traffico è ridotto al minimo indispensabile, c’è un sistema di mezzi pubblici molto ben sviluppato e che copre tutte le zone della città, non ci sono disturbi per il quieto vivere, i servizi per il cittadino (sanitari e culturali) non mancano di certo e c’è davvero pochissimo inquinamento ambientale.
Tutte delle caratteristiche che, come succede anche nel caso di altri videogiochi gestionali, dovrebbero farci riflettere su come vengono gestite le nostre vere città. Certo, costruire una città in un videogame non è la stessa cosa di realizzare una società moderna all’interno dei nostri paesi, ma vedere come ciò è stato realizzato potrebbe essere un buon punto di partenza per capire come dovrebbe essere sviluppata la nostra vita quotidiana.
Il video in alto mostra come il record è stato realizzato, dal progetto cartaceo fino al risultato finale, passando per le varie creazioni intermedie. Sim City, che nella versione Deluxe sarà presto presente anche su iPhone) quindi permette di scatenare la propria fantasia e la creatività nella realizzazione di opere di grande portata.
In questa fotogallery trovate alcune interessanti immagini di ciò che è possibile fare grazie all’utilizzo di videogiochi come Sim City.