[galleria id=”428″]Con Skate 2 EA non si lascia di certo scappare un mercato e un settore nuovo in cui attingere a piene mani un nutrito numero di fan e un appetibile pubblico pronto ad acquistare i suoi prodotti.
I due colossi videoludici più potenti al mondo si sfidano (Tony Hawk è infatti sotto marchio Activision).
Dopo aver lanciato con la scorsa edizione un gioco capace di far breccia in un buon numero di fan e soprattutto di essere stato in grado di far vacillare dal suo piedistallo il buon Tony Hawk, la cui versione digitale era ormai con l’acqua alla gola, non possiamo che restare ammirati del ritorno a San Vanelona.
Una città stilisticamente un po’ anonima ma improntata ad essere un parco giochi totale, in cui si possono nascondere: rampe, scorrimano, piste e ovali in ogni anfratto. Usciti dal carcere troveremo un nuovo agglomerato urbano, segnato dal terremoto e dalle forze dell’ordine che hanno dichiarato guerra agli skater. Non mancheranno quindi di ostacolarci in tutti i modi, dovendo farci strada tra servizi fotografici, sfide impegnative e gare all’ultima ruota che ci terranno impegnati per parecchie ore.
Tricks, tracks ed evoluzioni
Buttiamoci subito in gioco e andiamo a scoprire cosa aspettarci da questo secondo capitolo. Partiamo dalle buone sequenze filmate che si andranno ad intersecare con gioco per dare corpo e sostanza ad una trama che difficilmente si riuscirebbe a definirsi in questo genere. Appena ci troviamo a muovere i primi passi non possiamo non notare il primo dei difetti. Se come spesso accade il secondo capitolo di un videogioco tende a prendere il primo e ad aggiungere contenuti aggiuntivi, questo gioco non sarà rivoluzionario in questo senso. La grafica che si presenta è piuttosto scarna, giustificata in parte dallo scenario ampio ma alla quale si poteva decisamente lavorare di più dal punto di vista tecnico. La parte simulativa, vera punta di diamante di questa produzione, non deluderà le aspettative, seppure un senso generale di frustrazione per le spiegazioni non sempre chiare delle evoluzioni che dovremo eseguire oltre alla difficoltà nell’assestare il “trick”, ma premierà sicuramente chi avrà la costanza di mettersi d’impegno. La mappa piuttosto ampia ci permetterà di osservare da vicino la metropoli. Grazie al teletrasporto potremo spostarci nei luoghi desiderati in breve tempo e questa funzione è assolutamente vincente e azzeccata. La possibilità di muoverci a piedi però ci farà scoprire tutto il mondo “underground” che non potremmo conoscere facendo la missione principale. Il nostro personaggio si muoverà in modo decisamente legnoso, ma questa è una funzione accessoria, non ce ne lamentiamo troppo. Quella che invece potrebbe farci fare salti di gioia è il riposizionamento degli oggetti degli scenari grazie al quale potremo spostare le rampe o qualsiasi “ammenicolo” ci possa aiutare per un incremento del divertimento che va alle stelle.
Dulcis in fundo – ovvero ci facciamo un giro o prendiamo il largo?
I titoli sportivi se ben curati ci permettono di avere una longevità che se non eterna, sicuramente farà da ponte tra una versione annuale con l’altra. L’opzione multi giocatore moltiplicherà la giocabilità del titolo, così come le tante situazioni di gioco si lasceranno sfidare fino all’ultima evoluzione sia nei servizi fotografici sia nei “quattro salti” che ci faremo per il gusto di farlo. La personalizzazione del nostro alter ego e la nuova modalità che ci permetterà di frantumarci le ossa nelle cadute e di guadagnare bonus, seppure di cattivo gusto e animato in modo non proprio eccellente, aggiungerà un po’ di pepe a questa esperienza che è completa a tutto tondo anche se forse una maggiore attenzione per i dettagli estetici avrebbe potuto far brillare di nuova luce questa stella che a quanto pare brilla in solitario sulle console next gen, almeno per ora. Consigliatissimo a tutti quelli che amano le sfide, ma non a chi vuole qualcosa di casual, di semplice e per il quale spendere pochi minuti.
GRAFICA: 7.5
SONORO: 8
GIOCABILITA’: 8
LONGEVITA’: 8.5
TOTALE: 8.0
Foto tratte da gamespot.com