All’inizio di ogni nuova stagione si comincia a parlare delle nuove versioni di tutte le serie sportive. Non ultima arriva la più famosa simulazione di wrestling del settore, Smackdown Vs Raw. In attesa di metterci direttamente le mani sopra, arrivano i primi dettagli delle versioni per le console Nintendo.
A differenza delle versioni precedenti gli sviluppatori si sono focalizzati su di un sistema di gioco che attiri un maggior numero di core gamers.
Proprio per questo motivo Smackdown Vs Raw 2010 ne mostrerà uno più simulativo, con un maggior numero di mosse, migliorate ed evolute rispetto al passato, che si affiancherà ad una robusta sezione narrativa che porterà avanti le storyline dei wrestler.
Una tale orientamento ha portato anche ad un ridimensionamento del sistema di controllo, il quale abbandonerà parzialmente il motion control per riadattarsi ad uno basato sui tasti.
Ciò è stato motivato dalla preferenza che avevano i core gamers per un tale tipo di controlli, rispetto a quelli peculiari del Wii. Verrà infatti supportato anche il pad classico.
Debutterà quets’anno sulla console da casa della Nintendo anche la modalità “Create a finisher”, mentre la “Road to Wrestlemania” verrà ampliata.
Su DS, invece, i cambiamenti saranno meno rilevanti. Verrà inserito un nuovo sistema di cards, da usare all’interno dei match per soverchiare l’avversario. All’inizio di ogni contesa il giocatore potrà scegliere tre carte, tra quelle che è riuscito a conquistare tramite i match già vinti.
La THQ sembra intenzionata a carpire una fetta di giocatori che ancora non hanno saputo apprezzare quanto già fatto sulle console Nintendo negli anni addietro, vedremo se una scommessa di tale genere porterà nuova linfa alle casa della software house.