La prima volta che era stato diffuso, non ufficialmente, un video di Sonic 4, la Sega aveva tentato di farlo ritirare dalla Rete. Ora sembra che sia ritornato di pubblico dominio e subito ci si precipita per renderlo disponibile anche ai lettori di games4all. Intanto la software house ha diffuso altre notizie in merito a Sonic The Hedgehog 4, quarto capitolo ufficiale delle gesta del procospino blu che animava le serata degli appassionati di platform all’inizio degli anni novanta. Già si era a conoscenza che non sarebbe stato il Sonic Team ad occuparsi dello sviluppo della nuova produzione Sega, ora si conoscono anche i componenti del nuovo studio.
Il team in questione si chiama Dimps, come già annunciato in precedenza, ma non si conosceva l’identità di alcuni dei suoi componenti che saranno cruciali per garantire la continuità con i restanti capitoli del platform bidimensionale di Sonic. Del resto era il 1994 quando uscì l’ultimo titolo della serie Sonic & Knuckles.
Forse proprio per questo il lavoro è stato affidato ai Dimps che annoverano come lead designer, il medesimo che si occupò del citato titolo.
Mediante l’esperienza di quest’ultimo sicuramente si potrà garantire a Sonic 4 The Hedgehog la continuità cui si faceva riferimento ed uno stile simile ai precedenti proprio in un periodo in cui i platform 2D, vedasi il successo di New Super Mario Bros Wii o la futura uscita di Toki, stanno vivendo una seconda giovinezza.
Ciò si ripercuoterà poi positivamente nel level design, da sempre una delle armi migliori che i platform 2D di Sonic avevano dalla loro parte. In tal senso viene in aiuto il video allegato che mostra una fase di gameplay di Sonic 4.
Come si vede chiaramente lo stile classico del platform Sega, che lo differenziava e lo rendeva più che competitivo nei confronti della concorrenza, è stato pienamente riprodotto, con salti e giri della morte che aumenano la velocità giù straripante del porcospino blu.
Infine, il video ci ricorda che Sonic 4 sarà diviso in episodi e distribuito solo ed esclusivamente in digital delivery per Xbox 360, PS3, Nintendo Wii e, forse, ma ancora è ufficioso, per l’iPhone.