Secondo quanto ha riferito Hiroshige Goto, sarebbero emerse delle novità interessanti a proposito delle intenzioni da parte di Sony riguardo al progetto della PlayStation 4. Sembrerebbe che la famosa azienda giapponese in un primo momento avesse previsto di utilizzare il processore Larrabee di Intel da applicare alla console che farà seguito alla PlayStation 3. L’idea in ogni caso sarebbe stata messa da parte perchè il produttore ha previsto alcune modifiche per il processore, che non l’avrebbero reso adeguato alla nuova futura console. Fatti che non mancheranno di suscitare interesse.
Il punto della questione risiederebbe nel fatto che l’innovativo processore di Intel non sarebbe in grado di fornire all’eventuale console la potenza necessaria che essa dovrebbe poter mettere in atto.
Considerazioni di cui non è possibile verificare con certezza la veridicità, ma che non risparmieranno di suscitare l’interesse degli appassionati del settore.
A questo punto per PlayStation 4 si aprirebbero nuove prospettive e nuove strade, che prevedono o una versione con qualche cambiamento dell’architettura che sta alla base di Cell o l’impiego di una CPU multi-core che presenta delle somiglianze con quella che viene utilizzata su pc e su Xbox 360.
A quanto pare però Intel non sarebbe completamente tagliato fuori dai progetti di Sony, visto che Larrabee potrebbe fornire un aiuto importante per la messa a punto di versioni successive a PlayStation 4.
Ma siamo ancora agli inizi e queste ipotesi si spingono davvero molto lontano nel tempo. Larrabee non farà in tempo a poter contribuire alla PlayStation 4, ma per Intel si aprono prospettive che non vanno affatto trascurate.