Generalmente acclamato, Spider-Man 2 in queste ore sta facendo infuriare molti utenti web per un piccolo errore.
Sull’affidabilità di Insomniac c’erano pochi dubbi, la software house americana è una garanzia ormai da anni e sul progetto Spider-Man ha riversato passione oltre che competenza. Il secondo capitolo dedicato all’arrampica muri è un miglioramento di tutte le dinamiche di gioco che avevamo visto nel primo e per questo si tratta della migliore evoluzione possibile.
Alcuni, dopo il lancio, si sono lamentati del fatto che non vi fosse nulla di innovativo nel gioco, tuttavia si tratta di lamentele che lasciano il tempo che trovano, visto che non stiamo parlando di una nuova proprietà intellettuale, ma del seguito di un gioco che era già ottimo in ogni sua componente e che necessitava solo di migliorare nei dettagli.
Un miglioramento che c’è stato in ogni aspetto della produzione, dunque se è vero che manca l’effetto wow avuto quando è uscito il primo capitolo è anche vero che non si poteva chiedere di più. Marvel’s Spider-Man 2 è probabilmente il miglior gioco dedicato ad un supereroe mai uscito, insieme al sempre apprezzato Batman: Arkham City (anche quello secondo capitolo della saga).
Spider-Man 2: un errore sta facendo infuriare molti utenti sul web
Il lancio è stato accompagnato da qualche problemino di ottimizzazione. In alcuni casi (per fortuna pochi) un bug ha impedito agli utenti di installare correttamente la copia fisica del gioco. In alcune scene di combattimento, specie durante la chiusura delle combo si possono notare delle compenetrazioni ed un movimento anomalo della telecamera di gioco. Problemi che non inficiano l’esperienza di gioco ma che alla lunga possono risultare noiosi. Tuttavia con la prima grossa patch sono stati già risolti.
Eppure in queste ore sul web c’è qualcuno che continua a rumoreggiare contro gli sviluppatori per un errore piccolo ma comunque fastidioso. Miles Morales, il secondo uomo-ragno, è originario di Portorico, un’appartenenza che il team di sviluppo ha voluto sottolineare mettendo una bandiera del Paese nella casa del ragazzo.
Dov’è il problema? Insomniac ha confuso la bandiera portoricana con quella cubana. I due stendardi sono praticamente identici come disegno: c’è un triangolo sulla sinistra con all’interno una stella, mentre il resto del bandiera presenta delle righe orizzontali. Ciò che le differenzia sono i colori: in quella cubana il triangolo è rosso e le strisce sono bianche e blu, mentre in quella portoricana il triangolo è blu e le strisce sono bianche e rosse.
Gli sviluppatori si sono già scusati per l’errore e hanno promesso che la bandiera verrà corretta con la prossima patch, ciò nonostante le polemiche sul web continuano.