Indubbiamente il gioco si è fatto attendere tanto, utilizzando anche metodi di marketing piuttosto spregiudicati (se ricordate, prima dell’estate, c’è stata la release del Creature Creator, con il quale ognuno poteva creare i propri protagonisti), ma l’odissea mediatica di Spore, durata quasi 5 anni, pare essere giunta alla fine.
Il 5 settembre infatti, la creatura di Will Wright, il padre “padrone” di tutta la saga Sims e Sim City, ormai multimiliardario cinquantenne, verrà rilasciata in contemporanea mondiale. Come tutti i suoi giochi, il cardine dell’attività ludica si basa sull’evoluzione, in questo caso da monocellulare a progredita.
Il gioco ha saldi cardini di tipo scientifico, testati accuratamente da esperti dei diversi settori, arrivando a sfruttare perfino i servigi della Nasa per poter fornire il massimo della credibilità al gioco, verificando inoltre dal punto di vista sociologico le possibilità di plasmare il carattere della creatura in base allo stile di gioco, più o meno aggressivo.
Il colpo di genio è stato comunque, anche per sua stessa ammissione, il Creature Creator, tramite il quale, oltre ad incassare già da subito soldi, ha avuto modo di raccogliere i frutti dell’espressione di migliaia di persone, trasposte in personaggi più o meno fantasiosi, che vanno a comporre quel cast di 3,2 milioni di creature che popoleranno il gioco.
Il gioco, oltre che per Windows, è stato sviluppato per Nintendo DS, PlayStation Portable, Wii, Mac OS X ed iPhone, mentre PlayStation 3 e Xbox 360 sono state escluse per volontà degli autori.
Tra le possibilità infinite che ha questo gioco, c’è la possibilità di “contaminare” il gioco con elementi di altri giocatori, per esempio, per popolare un pianeta, qualora si abbia una connessione internet, visto che tutti i dati di gioco e tutti i progressi verranno immagazzinati in un mastodontico database centralizzato.
Spore ha a disposizione anche un canale Youtube dedicato, dove sono già presenti, oltre alle classiche ads del caso, video e tutorial per poter progredire passo passo.
I commenti sono chiusi.