Non tutti i prodotti videoludici annunciati si realizzano attraverso dei risultati concreti, ma alcuni si caratterizzano per essere degli elementi molto annunciati e attesi, per poi non trasformarsi in vere e proprie realizzazioni in ambito commerciale. Molto interessante a questo proposito la classifica elaborata da Wired, che ha l’obiettivo di far comprendere quali sono stati i maggiori fallimenti in questo senso. Stupisce il fatto che il primo posto della classifica sia occupato da StarCraft II. Il motivo che ha spinto a posizionare il gioco al primo posto della lista va spiegato.
La spiegazione non risiede tanto nella mancata attuazione del progetto, visto che il gioco sicuramente verrà messo a punto e si configura come un prodotto piuttosto apprezzato dagli appassionati.
La ragione per cui StarCraft II può essere contemplato all’interno della specifica classifica risiede più che altro non nel suo annullamento, ma nei continui ritardi ai quali si è andati incontro.
Ritardi che alla lunga hanno finito con l’indispettire gli utenti. Per la prima volta il gioco è stato reso noto al BlizzCon nel 2007 e dopo una serie di vicende varie si arriverà alla sua uscita nel corso del 2010.
L’anno scorso invece il primo posto della classifica dei Vaporware è stato occupato dal noto Duke Nukem Forever, che è stato definitivamente annullato in seguito a diversi motivi, che hanno portato anche gli sviluppatori ad abbandonare il progetto.
Fra gli altri giochi che fanno parte a buon diritto della classifica va ricordato “Black Mesa”, che ritroviamo al quarto posto per la sua lavorazione molto lenta che fa nutrire dubbi sulla sua effettiva uscita.
Da non dimenticare poi nemmeno “Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness, Episode 3” al settimo posto dell’elenco e caratterizzato da innumerevoli ritardi.