Starfield vi ha preso così tanto che volete ancora spazio, letteralmente? Altri pianeti, altre storie: ecco cinque titoli in cui perdervi
E se appartenete alla fascia di giocatori o giocatrici che l’hanno giocato e l’hanno finito e non hanno magari intenzione di continuare ad andare a spasso tra i pianeti, ci sono alcune alternative che vale la pena prendere in considerazione.
Perché per quanto Starfield sia innovativo non è certo il primo gioco ambientato nello spazio profondo. Non è il primo gioco che tratta della esplorazione dello spazio e neanche di rapporti con entità lontane. Anzi giocando con la nuova grande epopea fantascientifica firmata Bethesda a volte si ha la netta sensazione che ci siano delle ispirazioni che provengono da altri giochi.
E non c’è nulla di male e non c’è nulla di sbagliato in questo. Si tratta solo di appunti mentali che vale la pena seguire. Se anche voi vi siete accorti che c’erano dei rimandi forse era a questi titoli da provare o riprovare.
Cinque giochi per chi ha sete di spazio, cosa giocare dopo Starfield
I numeri di Starfield cui abbiamo accennato sono impressionanti. Andando a guardare per esempio solo chi lo sta giocando attraverso Steam siamo al momento a quasi 60 mila giocatori. Un numero di tutto rispetto che si aggiunge agli oltre 6 milioni di giocatori che l’anno attraversato su console. Ma tutta questa folla, come fisiologicamente accade sempre, prima o poi andrà altrove per poi tornare di nuovo con un moto ondoso che i developer conoscono bene.
Ma su quali altri titoli andranno? Se avete provato Starfield vi sarà per forza venuto in mente almeno un altro gioco. A noi ne sono venuti subito due: da una parte The Outer Worlds di Obsidian che condivide con Bethesda il pallino dello spazio ma lo fa con un tono molto più scanzonato e molto meno epico ma non per questo meno divertente. Dall’altra parte c’è Everspace che ha dalla sua il fatto di essere procedurale fino al midollo. Non ci sono milioni di pianeti da esplorare e le missioni sono piuttosto brevi ma l’adrenalina del one shot non si può negare.
Per gli esploratori dentro c’è anche No Man’s Sky che anche se si allontana da Starfield per tanti motivi condivide una mappa molto vasta e alcuni aspetti vagamente gestionali. Un altro gioco che sembra antesignano di Starfield è Mass Effect.
Non ci sarà tutta la vastità del lavoro Bethesda ma anche Bioware sa come si costruisce un gioco di ruolo ambientato nello spazio. Da ultimo, per la loro vicinanza in termini di genere e per il tema sul futuro, forse un po’ meno a gravità zero ma comunque interessante, consigliamo di provare Cyberpunk 2077 soprattutto adesso che CDPR ha fatto tutto quello che c’era da fare.