Se siete alla ricerca di un nuovo gioco, andate a controllare nel catalogo di Steam, al suo interno di sono queste 10 gemme nascoste.
L’esplosione del mercato gaming ha portato indubbi vantaggi a tutti gli appassionati di questo straordinario medium. Oggi c’è una varietà ed una qualità che fino 10, 15 anni fa era letteralmente impensabile. L’aspetto ancora più bello di quest’epoca videoludica è che si può usufruire sia di videogiochi tecnicamente perfetti e “tradizionali”, sia di giochi più grezzi ma che si fanno apprezzare per la loro originalità.
Chi videogioca da tutta la vita ed è cresciuto insieme a questo hobby, ha già un’idea di quali siano i propri generi preferiti, ma di sicuro ogni tanto sente il bisogno di variare e provare qualcosa che almeno in apparenza è distante dalle proprie corde. Chi invece si approccia a questo mondo è magari fan degli fps, ma non ha mai provato altri generi di gioco e sperimentando potrebbe scoprire anche qualcosa che gli piace maggiormente.
Insomma la possibilità di acquistare prodotti “sicuri” dal mercato mainstream, accompagnata da quella di poter osare con prodotti più piccoli, meno costosi ma diversi da quello indipendente è qualcosa che rende l’industria odierna quella più completa della storia. Se il ventennio ’80- ’90 è stato quello delle sperimentazioni, e quello successivo del consolidamento, quello attuale è il mercato della maturità dell’industria videoludica.
Steam: ecco le dieci perle nascoste che potete trovare sul catalogo
Oggi il mercato indipendente si è diffuso anche su console e grazie a servizi in abbonamento come il Game Pass e il PS Plus è possibile scoprirne di bellissimi anche senza costi aggiuntivi. Tuttavia il luogo di elezione del mercato indie rimane Steam, ovvero lo store di Valve che per primo ha dato spazio a questi giochi “minori” e che ancora oggi ne accoglie il maggior numero.
La differenza tra Steam e gli altri servizi citati, è che sullo store di Valve può essere più complesso trovare il titolo che fa al caso nostro. Nel mare magnum dell’offerta videoludica di Valve, infatti, è facilissimo perdersi così come è facile beccare anche quei giochi che sarebbe meglio non aver provato mai.
In tal senso una lista dei giochi più interessanti – già usciti o prossimi all’uscita – è sicuramente cosa gradita agli utenti. Di seguito vi indicheremo dieci perle che dovreste aggiungere alla vostra whishlist di Steam:
- Doomsday Paradise
- My familiar
- Meg’s Monster
- Slopcrashers
- Casebook 1899: The Leipzig Murder
- Projected Dreams
- Cosmopirates
- Idun
- Typecast
- He Who Watches.