[galleria id=”434″]Street Fighter 4 è disponibile da oggi in tutti i negozi, siamo orgogliosi di presentarvi la recensione che tutti stavate aspettando. Buttiamoci subito nell’arena, pronti a scontrarci con i nostri avversari.
ONDA ENERGETICAAAAAAAAAA… AH NO, HADOOOOOKEN!
Abbiamo parlato del primo trucco disponibile giusto una settimana fa. Ora che molti di voi avranno acquistato la copia di questo attesissimo titolo Capcom, o staranno per farlo, è giusto entrare nei dettagli di questa produzione che ha raccolto molti consensi tra gli appassionati, tanto da diventare un’icona prima ancora della sua uscita. Nonostante la vita di questo gioco sia iniziata una ventina di anni fa, non siamo che al quarto capitolo della serie. Nel frattempo naturalmente sono stati fatti parecchi spin-off, più o meno riusciti, che da sempre hanno cercato di mantenere inalterato lo spirito della serie.
Il suo leggendario rivale era Mortal Kombat, al tempo mio preferito, che aveva una grafica di gran lunga superiore oltre ad un set di mosse molto articolato e una giocabilità sublime. Se quest’ultimo si è arenato con il secondo capitolo della serie, producendo veri e propri obrobri fino all’ultimo Mortal Kombat Vs. DC Universe, Street Fighter ha cercato di mantenere il suo carattere fino a questa vera e propria rivoluzione. Il gioco ci apparirà esattamente con lo stesso forte richiamo di un cabinato del passato, con il gusto del retro che si mescola ad una grafica macchiata di inchiostro e con un carattere tutto nuovo. Grande attenzione è stata data ai dettagli, gettandoci immediatamente nell’azione e con caricamenti quasi inesistenti. Le storie dei personaggi sono tutte arricchite dai filmati in stile anime, direttamente dal cartone giapponese, scelta ideale per dare ancora più spessore e profondità a questo titolo. Vediamo nel prossimo capitolo i dettagli più tecnichi.
DULCIS IN FUNDO OVVERO VALE LA PENA DI SGRANCHIRCI I POLLICI?
16 personaggi da giocare tutti d’un fiato, che sbloccherete andando ad affrontare la modalità arcade. Per quest’ultima potrete scegliere il livello di difficoltà, il mio consiglio è di partire dal livello facile, non sentitevi subito eroi, soprattutto chi incontra questa serie per la prima volta. I veterani invece si sentano sicuri fin da subito di ritrovare tutte le mosse dei loro beniamini del passato, con l’aggiunta, ovviamente, di nuove micidiali super combo e ultra combo realizzabili caricando una speciale barra di energia che riempirete o massacrando di botte l’avversario, per la super combo, o ricevendo a vostra volta tutte le botte necessarie per la ultra combo, grazie alla quale con un colpo solo spazzerete via il vostro avversario. Gli scenari classici avranno nuova vita e nuove aggiunte, seppure non avrete certo il tempo di guardarvi intorno.
Degne di nota sono le musiche e gli effetti sonori, che sono molto bilanciati e perfetti per sottolineare le sessioni di gioco a cui vi sottoporrete. Il restyling dei personaggi che resteranno in un finto 2D, sono caratterizzati in modo perfetto, con un stampo di caricatura, mescolati a un cell shading molto originale che ne esalta i colori pastello e uno stile manga. Gli effetti di luce vi sorprenderanno per la loro pulizia e maestosità mantenendosi nel contesto in cui sono inseriti. La pecca a cui non può scappare il gioco è dovuto al controller di Xbox 360 che vi risulterà molto scomodo nell’esecuzione della maggior parte dei colpi più complessi, questo a discapito della semplicità con cui potrete avere gli stessi risultati con uno della PS3. L’opinione di chi vi scrive è che la taratura sia stata fatta su cabinato, conseguenza della quale il massimo lo otterrete con quel tipo di controller.
Punti di forza
➢ Ottimo design e caratterizzazione dei personaggi
➢ Un brand molto amato che si enormemente potenziato
➢ Molti personaggi
➢ Grandissima longevità in single, infinita in multiplayer
➢ Caricamenti veloci
➢ Perfette le musiche
Punti deboli
➢ Mediocre sistema dei controlli (versione Xbox 360)
➢ Poca varietà
➢ Non per Casual gamers
VOTO FINALE: 9 su Xbox 360
9.5 su PS3
I commenti sono chiusi.