[galleria id=”315″]Konami infonde nuova linfa alla propria epica saga RPG con un nuovo capitolo in esclusiva per Nintendo DS, che promette di rinverdire i fasti del nome Suikoden e arriverà a marzo 2009 in Giappone.
La serie Suikoden, al contrario di tante altre celebri saghe RPG, non è mai stata incentrata su un party di personaggi carismatici che abbia fatto la propria apparizione in più episodi; piuttosto, si potrebbe dire che Suikoden sia sempre stato un RPG “di qauntità”, con un gran numero di personaggi con i quali intessere relazioni e da arruolare nel proprio manipolo di eroi; il tutto, chiaramente, con un occhio di riguardo alla caratterizzazione degli stessi, tant’è che malgrado il continuo ricambio gli appassionati della serie portano nel cuore i protagonisti dei vari episodi.
Fortunatamente, Konami non sembra aver voluto rendere l’esperienza di gioco portatile – leggi: “potare” barbaramente l’esperienza ludica – tant’è che il titolo potraà contare su un cast di ben 108 personaggi, ognuno attentamente caratterizzato a livello di personalità come di abilità in battaglia. Si parlava peraltro di relazioni tra i personaggi, che verranno esplicitate, così come le sfaccettature della vicenda, attraverso tonnellate di dialoghi. Come da tradizione degli RPG di matrice nipponica, ritroveremo i soliti combattimenti casuali a turni, in cui il nostro party super-deformed – soliti personaggi “capoccioni”, come potete vedere dalle immagini – dovrà vedersela con un bestiario riccamente assortito.
Tradizionale la gestione dei combattimenti come anche dell’evoluzione dei personaggi via punti esperienza, così come dell’immancabile, vastissimo inventario. Suikoden Tierkreis si configura quindi come un’esperienza di gioco estremamente solida e variegata, che speriamo venga al più presto annnunciata in una conversione (che dovrebbe essere comunque quasi certa) per il mercato occidentale.