Dopo lo spot pubblicitario inglese, con cui la Nintendo promuoverà negli Stati Uniti Super Mario Galaxy 2, arriva ora quello che verrà diffuso nella terra d’origine della compagnia, il Giappone. A differenza dello spot precedente, veloce e di appena trenta secondi, quello giapponese arriva ad una durata di ben cinque minuti e, più che una pubblicità relativa al gioco, sembra un vero e proprio speciale, che spiega tutto quello che si troveranno davanti i fan della Nintendo una volta che avranno acquistato l’attesa produzione.
Oltre a mostrare, prevedibilmente, le immagini del gameplay il video mostra anche il sistema di controllo con cui i giocatori muoveranno Mario attraverso le sue peripezia cosmiche e fantascientifiche.
Con il Nunchuck verrà mossa la propria controparte digitale mentre con un rapido movimento del Wiimote si potrà provocare il temibile spin attack. Il video, molto dettagliato, invero, passa poi a spiegare tute le funzionalità connesse al dinosauro bambino, Yoshi, che Mario potrà cavalcare e la cui lingua, come del resto nei capitoli precedenti, sarà un’arma molto efficace per far fronte ad i nemici che si incontreranno, ma che verrà impiegata anche per superare determinati passaggi.
Potrà, infatti essere impiegata come liana o come corda per tirare a sè piattaforme nascoste. Non sfugge allo spot giapponese nemmeno il nuovo power up, la Cloud Suit, con la quale, grazie ad un’inclinazione del Wiimote si potranno creare appunto, nuvole.
Dopo le nuvole ecco arrivare le rocce ed il secondo power up inedito che verrà inaugurato in Super Mario Galaxy 2, Mario roccia. Questo, come del resto anche la forma da fantasma del protagonista o la tutina da ape, verranno gestite da movimenti del Wiimote che permetterà di fruire delle abilità speciali rispettive.
Lo spot spiega poi il funzionamento della modalità cooperativa contenuta in Super Mario Galaxy 2. Ai controlli single palyer si aggiungerà un secondo Wiimote con cui un altro utente controllerà Luma a mezzo di un puntatore sempre presente sullo schermo.
Così si esaurisce lo spot promozionale giapponese di Super Mario Galaxy 2, davvero esauriente su tutte i contenuti del platform Nintendo.