L’App Store, la piattaforma che contiene migliaia di contenuti, gratuiti o meno, per i due dispositivi mobili di Apple iPhone e iPod Touch è diventato in queste ore il teatro di una vicenda alquanto inquietante che ha visto come protagonista anche la serie dei giochi ispirata a Super Mario, l’idraulico che da sempre coinvolge i suoi affezionati giocatori con i platform che lo vedono impegnato in una lunghissima corsa ad ostacoli per raggiungere la fine di alcuni percorsi prestabiliti dai vari videogames. Questa volta però il caso è abbastanza controverso e non coinvolge direttamente Super Mario.
Ciò che è successo infatti riguarda un altro videogioco, chiamato MarioTD e rilasciato nella giornata di ieri proprio sull’App Store. Fin qui sembra non esserci niente di strano, se non consideriamo due piccoli dettagli.
Il gioco in questione infatti non è stato per niente autorizzato dalla Nintendo, che detiene i diritti di sfruttamento del marchio, e nonostante questo è stato inserito sull’App Store.
Tra l’altro molti si sono interrogati anche sul perché Apple abbia permesso, nonostante i controlli approfonditi che ogni applicazione debba superare prima di essere pubblicata, il suo inserimento sullo Store online.
In ogni caso il gioco è stato acquistato da parecchi utenti, che parlano di un videogame molto particolare che mette alla prova le nostre abilità logiche e di ragionamento per la risoluzione di alcuni enigmi.
E’ da dire comunque che MarioTD, nonostante il nome e qualche elemento della grafica del gioco si riferissero esplicitamente a Super Mario, non ha nulla a che vedere con la trama e le caratteristiche tipiche dei giochi della serie di Nintendo.
Nel video, il trailer di New Super Mario Bros.