Con Super Monkey Ball si sono abbattute nuove sfide per l’intrattenimento globale. Un gioco che ha segnato l’inizio dell’innovazione portatile. Una pietra miliare che resterà incastonata a lungo.
SCIMMIE E BANANE
Dopo aver fatto il download di questo gioco dall’App Store di iTunes e lo caricate avvertirete immediatamente una sensazione di disagio mista a nausea. Se saprete però tenere duro potreste scoprire di stringere tra le mani un vero e proprio capolavoro, ma andiamo con ordine. Una grafica pulita e molto colorata ci invita a toccare lo schermo la prima volta, per mostrarci un menu, tanto semplice quanto funzionale. Le Opzioni ci permetteranno di personalizzare il gioco, e più importante della possibilità di regolare musica ed effetti sonori, si trova l’indicatore di inclinazione (aggiunto postumo nell’ultimo aggiornamento, ndr). La Classifica ci mostrerà i nostri successi o meno nell’avanzamento del ranking. Allenamento è una zona utilissima a comprendere lo spirito del gioco e la sua originalissima componente, senza la quale farete un po’ fatica a cominciare.
Considerando i pochi minuti che ci perdete ve la consiglio caldamente. La Partita veloce è invece la modalità per un gioco più casual e per chi si vuole divertire poco tempo, magari tra una fermata e l’altra dell’autobus. Il Gioco Principale è invece lo spirito del torneo e il vero succo di questo titolo. Potrete scegliere tra 4 scimmiette, ognuna con caratteristiche proprie. Avrete a disposizione 6 mondi in cui cimentarvi. Naturalmente avrete solo il primo a disposizione mentre gli altri saranno bloccati e per potervi accedere dovrete completare i vari stage che sono divisi in 10 livelli alla volta. Una volta partita la gara fate molta attenzione a come inclinate il vostro dispositivo perché il gioco è già cominciato. Lo scopo è semplice far rotolare la sfera che contiene la scimmia lungo un percorso, raccogliere le banane prima che scada il tempo ed entrare nel portale che ci proietterà al livello successivo. Semplice? Vediamo se il tutto funziona nel prossimo capitolo.
DULCIS IN FUNDO OVVERO PUO’ UNA SCIMMIA SFIDARE IL MONDO DEGLI UOMINI?
Ora analizziamo la parte più tecnica di questo capitolo di gioco disponibile per iPhone e iPod Touch. Come infatti è accaduto per Tetris nella recensione che ho seguito anche questo gioco si rivela particolarmente adatto al dispositivo, anzi ancora di più, sembra nato per esso e questo è ancora meglio. Sfrutteremo infatti gli accelerometri per muoverci inclinando a destra e sinistra oltre che avanti e indietro l’iPhone per muovere il piano di gioco e far correre così il nostro alter ego. Il livello di difficoltà è graduale, ma la curva è piuttosto ripida per poter al meglio superare i livelli.
Spesso infatti ci troveremo in alcuni livelli in cui tratterremo il respiro pur di riuscire a terminare in tempo e anche in quel caso non è detto che porteremo a termine la missione di raccolta-banane al 100%. Questo porterà non poca frustrazione ma gli amanti delle sfide troveranno molto pane per i loro denti. La longevità di questi 110 livelli vi porterà ore e ore di concentrazione, ve lo consiglio in piccole dosi. Musica ed effetti sonori sono molto curati e piacevoli anche se personalmente trovo che la musica mi distragga un po’ troppo e io la disattivo. Da poco è stato aggiornato il prezzo in ribasso e di conseguenza 5.99 € sono spesi ancora meglio. Pare che questo sia uno dei primi giochi piratati e sbloccati, ma se il fenomeno è già triste di per sé, cerchiamo di mostrare il nostro gradimento a chi ci regala questo capolavoro per una manciata di euro.
Punti di forza:
– Longevità di 110 livelli non sono noccioline… e nemmeno banane
– Gli accelerometri sembrano nati per questo gioco
– Profondità di campo e una grafica ben delineata
– Concept semplice, sfida complessa…
Punti deboli:
– … che porterà il livello fino alla frustrazione
– Potrebbe portare alla noia prima della parola fine
– Esagerata sensibilità
– Se ci troviamo in autobus ci prenderanno per idioti
VOTO 8