Super Robot Wars – la saga arriva anche su Nintendo Wii

Sono più di dieci anni che tra gli appassionati di robot giapponesi è diventata popolare una serie di strategici a turni che vedono come protagonisti proprio le gigantesche creature meccanizzate. La serie si chiama Super Robot Wars ed ora sta planando anche sul Nintendo Wii.

La Namco Bandai, publisher del brand, dopo averci regalato Super Robot Taisen W, su DS, ha ufficializzato lo sviluppo e la futura uscita di Super Robot Taisen Neo.
 
Il gioco riprenderà la medesima impostazione dei numerosi suoi predecessori, mischiando ad elementi di RPG preponderanti ingerdienti degli strategici a turni.
 
Sicuramente, come nello spirito della serie, non verrà trascurata la struttura narrativa, da sempre molto presente in ogni capitolo.
 
Anche stavolta, come si vede dal video, tratto dall’ultima citata produzione per DS, al giocatore verrà offerta la possibilità di controllare un’armata di robot e mech, potendo sfruttare tutte le armi ed i potenziamenti, nonché le abilità dei singoli piloti.
 
In sostanza ogni battaglia si svolge su di una griglia in tre dimensioni, su cui il giocatore schiererà le proprie armate robotiche. Queste avranno dei valori che controllano movimento attacco e difesa.
 
Ogni turno ,quindi, compatibilmente con i limiti dei suddetti valori, il giocarore potrà muovere i robot di un certo numero di caselle e poi attaccare oppure difendersi dagli attacchi.
 

La serie Robot Wars ha da sempre avuto successo perchè, al di là dell’indubbio valore prettamente ludico, comunque alto, ha sempre vantato licenze di successo, che le permettevano di inserire tra i robot compresi nel roster, le famose creazioni di Go Nagai o gli stupendi mech della serie Gundam, senza considerare i rivoluzionari Eva della serie Neon Genesis Evangelion.
 
Il problema fondamentale di Robot Wars però è da sempre stato uno: non sono mai stati importati in occidente, rimanendo relegati nell’ambito giapponese. Che il successo del Wii anche in Europa renda appetibile il mercato per Robot Wars? Speriamo…davvero speriamo.

Gestione cookie