From Software ha annunciato il porting su PSP di Tenchu 4, quarto capitolo della saga stealth ambientata nel Giappone feudale, sviluppato originariamente da Acquire per Nintendo Wii.
Tenchu è uno di quei titoli migrati in esclusiva sulla console di casa Nintendo a fronte del grande successo riscosso da quest’ultima nella terra del Sol Levante; From Software ha promesso addirittura un’intera trilogia in esclusiva per i possessori di Wii. Il primo titolo dei tre previsti (Tenchu 4, appunto) non ha impressionato più di tanto. In primo luogo, il comparto tecnico si è rivelato abbastanza scadente, anzi vergognoso se confrontato col presunto rivale Ninja Gaiden II (molto più action, è vero, ma di fatto snobbando Xbox 360 From Software ha anche evitato un impietoso confronto).
In secondo luogo, la temibile accoppiata WiiMote-Nunchuck ha colpito ancora, dando vita ad un approccio alquanto frustrante tanto nelle fasi platform (i salti, a detta di chi ci ha giocato, sono una chimera) sia in quelle di combattimento, appestate da un orrido sistema di attacco a turni in prima persona, talmente frustrante da obbligare il giocatore ad abbracciare in tutto e per tutto la filosofia stealth alla base del titolo in modo da evitare la frustrazione degli scontri diretti.
Insomma, mentre Ubisoft è al lavoro per portare il gioco anche in occidente, From Software dovrà trasporre tale “meraviglia” sulla console portatile di casa Sony dovendo fare a meno delle periferiche motion-sensitive. Siamo pronti a scommettere che il gameplay ne trarrà enorme beneficio. Appuntamento all’anno prossimo per i primi dettagli.